“Una forza inarrestabile la sua, che l’ha imposta ai vertici dello star system mondiale, una volontà ferrea che fino all’ultimo non l’ha mai abbandonata, facendo sì che nulla trapelasse della sua profonda sofferenza”. Così Sergio Japino, compagno di Raffaella Carrà per 17 anni, la ricorda ijn una nota ricca di sentimento e dolore dopo la sua morte. Nel particolare ricorda quanta forza la conduttrice ha dimostrato anche nell’ultimo periodo della sua vita, preferendo il silenzio pur di lasciare ai suoi telespettatori un ricordo della se stessa più allegra: “L’ennesimo gesto d’amore verso il suo pubblico – ha scritto Japino – e verso coloro che ne hanno condiviso l’affetto, affinché il suo personale calvario non avesse a turbare il luminoso ricordo di lei. Sempre unica ed inimitabile, anche nell’ora più triste”. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Sergio Japino ricorda Raffaella Carrà: “Unica”
Quello tra Raffaella Carrà e Sergio Japino era una rapporto che andava oltre lo stesso amore. I due non si sono mai sposati, né hanno avuto figli insieme ma, in un’intervista di qualche anno fa, la Carrà parò di questo amore, descrivendolo così: “Con Sergio c’è stato un rapporto diverso: lui è più giovane di me (dieci anni meno), capiva e amava le stesse cose mie. Del resto io da bambina volevo fare la coreografa, che è il suo mestiere. C’era un rapporto più giocoso, scherzoso, che poi è diventato amore, e poi per scelte diverse è finito. Ma siamo in ottimi rapporti perché il bene non muore mai”. D’altronde lui, nella nota di addio, l’ha descritta come una “forza inarrestabile” e “Sempre unica ed inimitabile, anche nell’ora più triste”. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Sergio Japino e Raffaella Carrà, insieme per 17 anni
Sergio Japino è stato legato a Raffaella Carrà per ben 17 anni. I due non si sono mai sposati, ma Sergio è ricordato come l’uomo che più ha sostenuto la Carrà sia dal punto di vista umano che – soprattutto – sotto l’aspetto professionale. Sembrava che la loro relazione non dovesse mai finire, e invece i due si sono separati alla fine degli anni Novanta, pur continuando a sentirsi anche semplicemente per motivi di lavoro. Nel ’95, infatti, Japino ha diretto la prima edizione di Carràmba! Che sorpresa, che va in onda questa sera in replica su Rai1. Raffaella ha voluto coinvolgere Japino anche nella sua ultima produzione televisiva, A raccontare comincia tu, trasmessa su Rai3 nel 2019. Tra gli altri programmi a firma di Japino si annoverano Raffaella Carrà Show, Ricomincio da due, Fantastico 12 e anche lo spagnolo Salvemos Eurovísion. (agg. di Rossella Pastore)
Chi è Sergio Japino e la sua storia con Raffaella Carrà
Sergio Japino è stato uno dei grandi amori di Raffaella Carrà. Tra il regista e la grande star della televisione italiana c’è stato non solo un grandissimo amore, ma anche un sodalizio professionale che è durato per anni. Ad annunciare la morte di Raffaella Carrà è stato proprio Sergio Japino che ha detto addio alla donna con cui ha condiviso un pezzo importante della sua vita. Sergio Japino e Raffaella Carrà si sono amati davvero tanto. Sempre molto schivi e riservati hanno preferito far parlare il loro sodalizio professionale vivendo l’amore che li aveva travolti in privato. In alcune occasioni, però, era stata la stessa Raffaella a parlare della sua lunga storia d’amore con Sergio Japino confermando di aver vissuto un sentimento forte e importante che, con il tempo, si era trasformato in affetto vero e sincero.
Sergio Japino: “Io e Raffaella Carrà legati nell’anima”
Un legame unico quello che ha unito Sergio Japino e Raffaella Carrà. A confermarlo, qualche tempo fa, in un’intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni, aveva raccontato: “Raffaella e io siamo legati nell’anima”, ha detto Japino diverso tempo fa a Sorrisi, “siamo più che fratelli, abbiamo lo stesso sangue, non so come dire. Una normale storia d’amore è molto piccola rispetto a quella che viviamo noi”. A parlare del rapporto speciale che avevano anche dopo la fine della storia d’amore era stata la stessa Carrà che, in un’intervista rilasciata a Novella 2000, aveva annunciato la decisione di separarsi da Japino. “Oggi sarei libera di amare chi voglio in tutta chiarezza perchè da tempo Sergio Japino ed io abbiamo deciso di vivere le nostre strade pur rimanendo profondamente legati”, raccontava Raffaella la cui scomparsa, oggi, lascia un vuoto profondo nel cuore di Japino.