SERIE A, CHI RETROCEDE? TRE SQUADRE A RISCHIO NELL’ULTIMA GIORNATA
Una delle grandi domande in vista della ultima giornata di Serie A 2023-2024 è: chi retrocede in Serie B tra Frosinone, Empoli e Udinese? Innanzitutto ricordiamo che Salernitana e Sassuolo sono purtroppo già certe della retrocessione e che invece le altre pericolanti hanno già festeggiato la salvezza, comprese Verona e Cagliari che hanno tagliato il traguardo nella scorsa giornata, motivo per cui la corsa per evitare la terza retrocessione comprende queste tre formazioni, con uno scontro diretto a rendere la situazione ancora più intrigante, dal momento che lo stadio Benito Stirpe ospiterà proprio Frosinone Udinese, mentre l’altra partita da seguire con la massima attenzione è Empoli Roma per capire chi retrocede oggi dalla Serie A.
La base di partenza per capire chi retrocede dalla Serie A nel campionato di Serie B della prossima stagione è logicamente la classifica aggiornata al termine della penultima giornata: il Frosinone ha 35 punti, seguito dall’Udinese a quota 34 e infine dall’Empoli che ne ha 33, motivo per cui i toscani hanno logicamente necessità di un risultato positivo per sperare. La prima conclusione è la più immediata: se i toscani perdessero contro la Roma, la retrocessione toccherebbe proprio all’Empoli e allo Stirpe scatterebbe una curiosa festa per due a prescindere dal risultato.
RISULTATI, COMBINAZIONI E L’IPOTESI DELLO SPAREGGIO
Evidenziata questa prima possibilità, che è anche la più semplice da spiegare, dobbiamo adesso esaminare le altre possibilità e le combinazioni di risultati per determinare chi retrocede dalla Serie A. Cominciamo sempre dal risultato dell’Empoli, che è la squadra attualmente terzultima e quindi virtualmente retrocessa: se i toscani ottenessero un pareggio contro la Roma, il Frosinone sarebbe matematicamente salvo e per l’Udinese ci sarebbe un solo rischio. Infatti, con una sconfitta dei friulani avremmo Empoli e Udinese a pari merito a quota 34 punti in classifica e di conseguenza costrette allo spareggio, reintrodotto l’anno scorso dalla Lega Serie A in caso di arrivo a pari punti e subito verificatosi, con lo Spezia sconfitto dal Verona per decretare la retrocessione dei liguri.
Infine, lo scenario sarebbe completamente diverso in caso di vittoria dell’Empoli: i toscani infatti in quel caso sarebbero matematicamente salvi, in quanto certi di superare almeno una delle due rivali in campo allo stadio Stirpe. La retrocessa sarebbe l’Udinese in caso di sconfitta ma anche di pareggio, perché i friulani chiuderebbero un punto sotto alla coppia Frosinone-Empoli; infine, se l’Udinese espugnasse il campo del Frosinone sarebbero proprio i ciociari a dover salutare la Serie A, scavalcati sia dai friulani sia evidentemente dall’Empoli.