SERIE B, PLAYOFF: SI QUALIFICANO BRESCIA E CHIEVO
L’ultima giornata di Serie B ha stabilito tutti i verdetti per quanto riguarda i playoff, ai quali prenderanno parte Monza, Lecce, Venezia, Cittadella, Brescia e Chievo. Le citazioni più significative vanno proprio a Brescia e Chievo, che ancora non erano sicure del posto alla vigilia dell’ultima giornata, perché erano a pari punti con la Spal. In questo turno conclusivo della stagione regolare, hanno vinto tutte e tre e di conseguenza resta con il cerino in mano proprio la Spal, condannata all’inutile nono posto a causa della classifica avulsa che è sfavorevole agli emiliani nel confronto con lombardi e veneti. Brescia e Chievo dunque ce l’hanno fatta, onore soprattutto alle Rondinelle che per rimanere tra le prime otto hanno avuto bisogno di una vittoria a Monza, nel derby lombardo con i brianzoli. Definite anche tutte le posizioni: Monza comunque terzo perché il Lecce ha perso ad Empoli e di conseguenza i pugliesi sono quarti, poi al quinto posto il Venezia, sesto il Cittadella (le due venete hanno pareggiato il derby oggi), infine naturalmente Brescia e Chievo al settimo e ottavo posto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SERIE B: CHI SI QUALIFICA AI PLAYOFF?
Chi si qualifica ai playoff di Serie B? Manca una sola giornata al termine della stagione regolare, lunedì 10 maggio alle ore 14:00 le squadre coinvolte si giocano quelli che sono gli ultimi due posti nella griglia. Diciamo subito che si tratta di Brescia, Chievo e Spal: attualmente questo è l’ordine della classifica avulsa, le tre formazioni sono a quota 53 punti ma, come detto, soltanto due di loro potranno festeggiare l’obiettivo raggiunto. Vediamo anche le partite: il Brescia ha l’impegno più complesso perché è ospite del Monza che ancora oggi si gioca la promozione senza passare dai playoff.
Il Chievo è in casa contro un Ascoli che ancora una volta ha raggiunto una straordinaria salvezza, stesso contesto per la Spal che è in casa contro la Cremonese. La lotta ai playoff potrebbe essere riassunta in questo modo: se la situazione dovesse rimanere la stessa di adesso, ovvero se tutte le squadre coinvolte centrassero lo stesso risultato, a fare gli spareggi per la promozione andrebbero Brescia e Chievo, tagliando fuori la Spal. La quale ha la doppia sfida a sfavore contro entrambe le pretendenti, e dunque deve semplicemente sperare che una delle due faccia un risultato peggiore.
LE COMBINAZIONI PER I PLAYOFF DI SERIE B
A dirla tutta però la situazione è più complessa di così. Per scoprire chi andrà ai playoff tra Brescia, Chievo e Spal potrebbero entrare nello scenario anche Cittadella e Reggina. I veneti hanno 56 punti, gli amaranto 50: è possibile allora un arrivo a quattro squadre con gli stessi punti. Intendiamoci: il Cittadella, per classifica avulsa, è già sicuro del suo posto ai playoff mentre la Reggina sa di doversi accontentare di una brillante salvezza, ma i loro risultati potrebbero comunque determinare qualcosa in termini di doppi confronti. Ad ogni modo, poiché a quel punto i calcoli potrebbero essere tremendamente complicati e soprattutto lunghi da riportare per iscritto, ci limiteremo a ripetere quanto sopra, vale a dire che la Spal deve sperare che una tra Brescia e Chievo faccia peggio, le rondinelle e i veneti saranno ai playoff in caso di vittoria (in ogni modo) e questo al momento è quanto succederebbe. Poi, i campi come sempre ci daranno la loro versione dei fatti e a noi non resta che stare a vedere…