Finalmente ci siamo, venerdì 17 maggio 2024 inizieranno i tanto attesi playoff di Serie B. Sei squadre, due direttamente in semifinale e altre quattro alla ricerca di un pass per raggiungerle, si daranno battaglia per assicurarsi l’ultimo slot che garantisce la promozione in Serie A, facendo così compagnia a Parma e Como, entrambe promosse direttamente. Così come la bagarre salvezza, anche in cadetteria la lotta per ambire al massimo campionato è serratissima.



Venezia e Cremonese come detto partiranno già dalle semifinali, avendo concluso rispettivamente come terza e quarta squadra del campionato dietro al duo lombardo-emiliano. Chi invece dovrà fare uno sforzo in più saranno Palermo-Sampdoria e Catanzaro-Brescia con la vincente del primo scontro che affronterà il Venezia mentre l’altra che spunterà il testa a testa dovrà vedersela con la Cremonese. Ricordiamo che in occasione dei preliminari ci sarà gara unica con la miglior posizione in classifica che decreterà la qualificazione in caso di pareggio dopo i supplementari. Nelle semifinali invece andata e ritorno, ma in questo caso senza nemmeno i supplementari. In finale stesso discorso fatto per le semifinali con la squadra meglio classificata che parte dunque con un importante vantaggio.



ECCO LE FAVORITE PER I PLAYOFF: VENEZIA E CATANZARO

Venezia e Cremonese rappresentano sulla carta le favorite dei playoff di Serie B, a maggior ragione gli arancioneroverdi. La squadra di Vanoli è andato ad un passo dalla promozione diretta in Serie A, salvo poi vanificare tutto sul più bello, in particolare con due partite manifesto: il rocambolesco blackout col Cosenza (sconfitta per 4-2, ma già 3-0 al 21′) e la rimonta subita con la Reggiana, da 2-0 all’intervallo a 3-2. Ciò non toglie che il Venezia rappresenta l’avversario da battere e qualsiasi risultato che non sia la promozione, al netto dell’imprevedibilità del playoff, sarebbe un fallimento.



La Cremonese ha meno pressione dalla sua e un allenatore che conosce bene i playoff. Infatti Stroppa è stato l’autore della promozione del Monza in Serie A nel 2022, ironia della sorte concludendo il campionato proprio al quarto posto. I lombardi possono contare sul 3-5-2 del tecnico di Mulazzano, un’arma che ha regalato 67 punti in 38 partite.

PAYOFF DI SERIE B, TRA IL SOGNO DI VIVARINI E IL MIRACOLO DI MARAN

Meno sotto i riflettori, ma è molto interessante la sfida dei playoff di Serie B tra Catanzaro e Brescia. I giallorossi di Vivarini, uno dei tecnici più quotati in cadetteria, hanno dalla loro vari elementi a proprio favore tra cui un attacco spaventoso: Iemmello, tornato a casa, ha segnato 15 gol. Biasci è arrivato in doppia cifra e Vandeputte ha sfiorato la doppia doppia con 9 reti e addirittura 14 assist. In più, la pressione è relativa: certo, il popolo di Catanzaro aspettava questo momento da oltre 40 anni, ma al tempo stesso il peso dei favori del pronostico non è sulle spalle dei giallorossi.

Il Brescia invece può considerare già una vittoria essere approdato ai playoff di Serie B. Non tanto perché non lo meritasse, anzi, il lavoro di Maran è stato clamoroso, bensì per la situazione della stagione scorsa. Infatti i biancoazzurri si sono ritrovati in Serie B nonostante la retrocessione ai playout per via dei problemi della Reggina. Una situazione che ha fatto tornare a respirare i lombardi che adesso, invece che giocarsi la Serie C, si stanno clamorosamente giocando un posto in A.