SERIE C, CHI FA I PLAYOUT? IL QUADRO VERSO LA 37^ GIORNATA
Verso la 37^ e penultima giornata della stagione regolare di Serie C 2023-2024, si fa sempre più delicata la lotta per la salvezza e sono molte le squadre che ancora rischiano la retrocessione o almeno di dover disputare i playout, ovviamente da evitare se possibile. Dire chi dovrà fare i playout in Serie C è al momento complicato, anche perché mancano ancora 180 minuti e di conseguenza le combinazioni sono molte, tenendo pure presente che i due incroci sono quintultima contro penultima e quartultima contro terzultima, ma non si terranno se il distacco tra le due squadre ipoteticamente coinvolte sarà superiore agli 8 punti, eventualità possibile soprattutto tra la sedicesima (che quindi potrebbe salvarsi subito) e la diciannovesima, che quindi rischia di retrocedere al pari della ventesima. Intanto segnaliamo che hanno già alzato bandiera bianca Alessandria (girone A) e Brindisi (girone C), purtroppo già certe dell’ultimo posto nei rispettivi gruppi.
Nel girone A chi farà i playout di Serie C? La posizione più delicata è quella della Pro Sesto, attualmente penultima a -9 dalla Pergolettese quintultima, per cui in questo momento i cremaschi sarebbero salvi e la formazione di Sesto San Giovanni retrocessa. Molto più probabile che ci sia una sfida tra Novara e Fiorenzuola, con i piemontesi che puntano a restare davanti per avere i vantaggi che spettano alla squadra meglio classificata. Attenzione però, perché non sono del tutto al sicuro nemmeno le squadre appena davanti alla Pergolettese, che però potrebbero festeggiare con una settimana d’anticipo se il penultimo turno fosse favorevole.
PLAYOUT SERIE C: IL PUNTO SULLA LOTTA PER LA SALVEZZA
Scoprire chi andrà ai playout di Serie C richiede un ulteriore sforzo nel girone B, dove teoricamente l’Olbia potrebbe ancora evitare l’ultimo posto, anche se ha sei lunghezze di ritardo dalla Fermana, che verosimilmente dovrà stare attenta soprattutto a contenere il ritardo entro gli otto punti dalla quintultima, che ad oggi è l’Ancona con sette lunghezze di margine sui cugini. Il dato curioso è che ad oggi i playout riguarderebbero quattro squadre marchigiane, con Recanatese e Vis Pesaro rispettivamente uno e due punti dietro all’Ancona, per cui con posizioni ancora tutte da stabilire, mentre Sestri Levante ed Entella sembrano vicine a una salvezza senza ulteriori rischi.
Infine nel girone C la lotta per la salvezza e i playout di Serie C vedrebbe ad oggi retrocesso anche il Monterosi Tuscia, che è infatti penultimo a -9 dalla Turris quintultima. Questo incrocio potrebbe quindi saltare, ma al momento è una minaccia anche per chi è di poco davanti ai campani, cioè Potenza e Catania, che rischia una beffa atroce dal momento che in qualità di vincitrice della Coppa Italia di Serie C sarebbe qualificata ai playoff, ma a patto di non chiudere in zona playoff. Attenzione anche al Monopoli, quartultimo ma ad un solo punto dalla Turris, per cui ancora in lotta per la salvezza immediata, mentre la Virtus Francavilla sembra la squadra più concretamente già definita per disputate i playout.