SERIE C, CHI VA AI PLAYOUT? 38^ GIORNATA, GIRONE C
Chi giocherà i playout in Serie C? Siamo arrivati alla 38^ e ultima giornata della stagione regolare: mancano dunque 90 minuti al termine e bisogna ancora definire il quadro completo degli spareggi per la salvezza, ricordando che gli incroci per ogni girone sono sedicesima contro diciannovesima e diciassettesima contro diciottesima. Iniziamo dal girone C, che gioca sabato 27 aprile: qui il Brindisi è aritmeticamente retrocesso in Serie D, mentre Monterosi e Virtus Francavilla sono certe di giocare il playout.
Attenzione però: la regola dice che in caso di oltre 8 punti di distacco tra le due avversarie dirette lo spareggio non si gioca, e la squadra messa peggio in classifica retrocede direttamente. Al momento ci sono 9 punti tra Turris e Monterosi: dunque i laziali sarebbero in Serie D e i corallini salvi, ma il Monterosi può ancora sperare di scavalcare la Virtus Francavilla che in quel caso potrebbe retrocedere immediatamente per lo stesso discorso. La Turris va a Brindisi, il Monterosi ospita il Foggia, la Virtus Francavilla è a Potenza: questo scenario si prospetta davvero intrigante all’ultima giornata, per definire i playout di Serie C.
CHI VA AI PLAYOUT NEL GIRONE A?
Proseguiamo ora la nostra analisi su chi giocherà i playout di Serie C parlando del girone A, in campo domenica 28 aprile. Qui lo scenario è decisamente più ingarbugliato: Alessandria retrocessa, Pro Sesto e Fiorenzuola certe dello spareggio ma milanesi a -10 dalla Pergolettese, che dunque vincendo sarebbe salva anche perché potrebbe scavalcare l’Arzignano, che dunque è una squadra che rischia ancora di essere coinvolta nella classifica tra quintultimo e penultimo posto.
Il Fiorenzuola può scavalcare il Novara e cambiare avversario, ma anche mettere 9 punti tra sé e la Pro Sesto salvandosi subito; il Novara anche riprendendo l’Arzignano (scavalcando la Pergolettese) avrebbe la doppia sfida diretta a sfavore con i veneti che son in vantaggio anche nei confronti dei cremaschi, sarebbe invece incredibile un arrivo a 45 punti da parte di Albinoleffe, Renate e Pergolettese: la classifica avulsa è pari e conterebbe la differenza reti, la manita che i cremaschi hanno timbrato a Meda sarebbe presumibilmente determinante per la salvezza della Pergolettese.
IL PUNTO SUI PLAYOUT NEL GIRONE B
Infine valutiamo chi giocherebbe i playout di Serie C nel girone B, dove l’Olbia è aritmeticamente retrocesso: qui la situazione è quasi definita, abbiamo Fermana, Vis Pesaro e Recanatese certe del playout, i giallorossi non possono scavalcare l’Ancona evitando così lo spareggio per la distanza di oltre 8 punti perché la sfida diretta con i dorici e pari ma la differenza reti generale nel girone B è decisamente a vantaggio dell’avversaria. L’Ancona invece ha questa possibilità: attualmente a +10 sulla Fermana, è davvero vicina alla salvezza diretta ma del resto potrebbe anche scavalcare l’Entella, che come surplus ospita proprio la Recanatese.
Lucchese, Pineto e Sestri Levante hanno tre punti più dei dorici: in questo caso le sfide dirette ci dicono che l’Ancona ha vantaggio con abruzzesi e liguri e giusto oggi ospita la Lucchese, attenzione perché queste tre squadre non possono ancora dirsi salve e chi rischia soprattutto è il Pineto, che ha perso due volte contro l’Ancona. Il quadro insomma è del tutto in divenire, sarà molto interessante questa 38^ giornata nel dirci chi giocherà i playout nel girone B di Serie C e chi invece sarà subito salvo.