SERIE C, CHI VA AI PLAYOFF? OLBIA E CARRARESE CI SONO
Chi va ai playoff di Serie C nel girone B? La promozione del Modena, che schianta il Pontedera non mancando l’ultimo match point a disposizione, obbliga la Reggiana a disputare gli spareggi per la promozione nonostante abbia fatto 86 punti: risultato incredibile e segno di come le due squadre emiliane abbiano dominato la scena. Va poi alla fase nazionale il Cesena mentre il Pescara, che per i gol in trasferta ha la doppia sfida a favore nei confronti dell’Entella, con il pareggio interno contro l’Imolese rischia di non arrivarci e di dover giocare il primo turno, perché il Palermo domani giocherà a Bari contro i galletti già ampiamente promossi, e in caso di vittoria i rosanero saranno la migliore delle quarte.
È questo un risultato che interessa molto anche alla Vis Pesaro: travolta dall’Ancona-Matelica in casa, la squadra marchigiana è undicesima e sarà ai playoff se il Palermo non vincerà, viceversa dovrà accontentarsi di essersi salvata con largo anticipo ma sarà chiaramente delusa, perché aveva una bella occasione e invece il ko al Tonino Benelli ha portato al sorpasso da parte di Olbia e Carrarese, che sono le ultime due squadre qualificate ai playoff e completano un quadro nel quale entrano anche Ancona-Matelica, Gubbio e Lucchese che erano già sicure dell’obiettivo. (agg. di Claudio Franceschini)
LE COMBINAZIONI
Una giornata al termine, e allora è giunto il tempo di porsi la domanda: chi va ai playoff di Serie C? Analizziamo le varie combinazioni possibili dando spazio alle classifiche dei tre gironi, e provando a scoprire con i calcoli quali siano le squadre che si giocano ancora un posto per la post season che, ricordiamo, prevede due turni “interzona” (cioè tra le squadre dello stesso girone) e poi una fase nazionale cui ci sono alcune squadre già qualificate e altre che vogliono arrivarci.
Dunque iniziamo la nostra disamina per scoprire quali squadre andranno ai playoff di Serie C e chi invece sarà costretto a rimanerne fuori, ovviamente girone per girone. Con una specifica importante: dovendo ancora stabilire quale sarà la migliore delle quarte – in questo girone i playoff saranno disputati anche dall’undicesima in classifica – sarà ancora un calcolo “parziale”.
GIRONE B: CHI VA AI PLAYOFF?
Qui le qualificate ufficiali ai playoff sono Reggiana (o Modena), unica certa della fase nazionale, e poi ancora Cesena, Pescara (attualmente la migliore delle quarte, con un punto di vantaggio sul Palermo), Entella, Ancona, Gubbio e Lucchese. Carrarese e Vis Pesaro ci sarebbero, ma hanno solo due punti di vantaggio su Siena, Olbia e Pontedera e poi abbiamo anche Montevarchi e Teramo a -3: davvero difficile fare calcoli, certamente possiamo dire che le ultime due squadre citate hanno speranze ridotte al lumicino mentre per Siena e Olbia la situazione è diversa. Campi da osservare con attenzione in termini di sfide dirette non ne abbiamo, ma i sardi giocano contro il fanalino di coda e dunque hanno realmente le possibilità di fare il colpo, anche se sia Vis Pesaro che Carrarese sono in casa e potrebbero non sbagliare il loro impegno.