SERIE C, CHI VA AI PLAYOFF? IL QUADRO VERSO LA 37^ GIORNATA
La Serie C vivrà sabato 20 e domenica 21 aprile 2024 la sua 37^ e penultima giornata di stagione regolare: è dunque tempo di scoprire quali saranno le squadre che giocheranno i playoff, talmente lunghi e complessi da essere sotto molti punti di vista una sorta di “nuovo” campionato, con 28 squadre partecipanti ma soltanto una si prenderà la promozione al fianco delle tre vincitrici dei gironi. Da questo punto di vista i verdetti sono arrivati con abbondante anticipo e allora ricordiamo che sono già state promosse in Serie B Mantova (girone A), Cesena (girone B) e Juve Stabia (girone C).
Dobbiamo aggiungere che non è facile dire chi andrà ai playoff in Serie C, anche perché mancano ancora 180 minuti e di conseguenza le combinazioni sono davvero molte. Nel girone A sappiamo che il Padova è matematicamente secondo e che Vicenza e Triestina si giocheranno terzo e quarto posto. Già certe di un posto nella post-season sono anche Atalanta U23 e Legnago Salus, che verosimilmente si giocheranno quinta e sesta piazza, mentre dalla Giana Erminio – attualmente settima a quota 50 punti – si apre la bagarre, resa ulteriormente complicata dal fatto che al momento ci sono solamente sei punti tra zona playoff e playout, per cui le squadre “nella terra di mezzo” potrebbero ancora qualificarsi ma d’altro canto non sono nemmeno certe della salvezza.
PLAYOFF SERIE C: ECCO LA SITUAZIONE A 180 MINUTI DAL TERMINE
Continuando la nostra analisi per scoprire chi andrà ai playoff di Serie C, passiamo naturalmente al girone B, dove possiamo ormai dare di fatto per certe le posizioni di Torres, Carrarese e Perugia in quest’ordine dal secondo al quarto posto. Già matematicamente qualificate anche Gubbio, Pescara, Pontedera e Juventus U23, con gli umbri favoriti per il quinto posto, la situazione nel girone centrale è più chiara che altrove ed è quindi molto vicino al traguardo anche l’Arezzo, mentre l’unico vero dubbio potrebbe essere per il decimo posto, che vede il Rimini favorito grazie a tre lunghezze di vantaggio su Lucchese e Pineto, che devono anche guardarsi alle spalle.
Infine nel girone C c’è una ulteriore variabile circa i nomi delle squadre che andranno ai playoff di Serie C, perché il Catania ha vinto la Coppa Italia di Serie C e quindi sarebbe qualificato immediatamente alla fase nazionale dei playoff, ma solo adatto che non finisca ai playout (rischio concreto con due soli punti di vantaggio), perché in quel caso i sogni di gloria diventerebbero un possibile incubo retrocessione. Le squadre già matematicamente qualificate in base alla classifica del campionato sono Avellino, Benevento, Casertana, Taranto e Picerno, con le prime due che lotteranno per la seconda posizione e la Casertana che ancora punta alla terza. Traguardo ormai vicino anche per Giugliano e Latina, mentre sono Crotone e Foggia a rischiare di più, insidiate soprattutto dall’Audace Cerignola ma anche da Sorrento e Messina.