SERIE C, CHI VA AI PLAYOUT? IL QUADRO VERSO LA 38^ GIORNATA
Chi giocherà i playout di Serie C? Sabato 22 e domenica 23 aprile è in programma la 38^ giornata, vale a dire l’ultima della stagione regolare, e dunque è arrivato il momento di assegnare gli ultimi verdetti sulla stagione. Qui parliamo della situazione in coda: il primo dato da osservare è che i tre gironi hanno una classifica tale da permettere che gli spareggi per evitare la retrocessione vengano disputati, ma in ben due casi le cose potrebbero ancora cambiare sancendo quella che sarebbe una doppia retrocessione diretta (tra le due squadre coinvolte devono esserci 8 o meno punti di distanza perché i playout si giochino).
Andiamo dunque per gradi: nel girone A sicuramente giocheranno il playout SG City Nova e Albinoleffe, oltre a una tra Triestina e Piacenza. Queste due sono in corsa per evitare la retrocessione immediata: la Triestina ha un punto di vantaggio ma la doppia sfida è appannaggio dei lupi, che dunque con un pareggio e la retrocessione degli alabardati si troverebbero comunque al playout. A rischiare di venire coinvolte negli spareggi sono Trento (che lo giocherebbe per la situazione attuale), Mantova e Pro Vercelli, ma il Trento potrebbe evitarlo con una vittoria e il penultimo posto della Triestina (senza successo) aumentando a 9 o 10 punti il suo vantaggio.
SERIE C: LA SITUAZIONE PLAYOUT A 90 MINUTI DAL TERMINE
Sempre cercando di valutare chi giocherà i playout in Serie C, parliamo adesso del girone B. Il Montevarchi è già retrocesso; sicuramente il playout lo disputeranno Vis Pesaro, San Donato e Imolese che nella peggiore delle ipotesi finirebbe a -8 dall’Alessandria. La quale può ancora salvarsi subito: i grigi sono a due punti dalla Torres e tre dalla coppia Olbia-Fiorenzuola, entrambe sono già al sicuro avendo una classifica avulsa migliore rispetto a quella dei grigi che, dunque, devono fare la corsa sulla Torres cui basta un pareggio casalingo contro la Fermana (vittoria e pareggio nei confronti dei piemontesi).
Il quadro del girone C è quasi definito: la Viterbese è a 3 punti dalla Fidelis Andria, che però dal canto suo potrebbe anche retrocedere con il penultimo posto visto che si trova a -7 dall’Acr Messina, ospite del Taranto (mentre i biancazzurri pugliesi giocano a Latina). Queste due squadre sono coinvolte nella lotta per evitare la discesa in Serie D senza passare dal playout, per il resto invece giocheranno sicuramente lo spareggio Monterosi Tuscia e Gelbison. La Turris è salva, avendo 3 punti sul Messina e due vittorie nei confronti dei peloritani; l’Avellino invece no perché a parità di successi contro il Messina è sotto nella differenza reti delle due gare, e dunque in caso di arrivo a pari punti con i giallorossi sarebbe alle loro spalle.