Sertab Erener torna all’Eurovision Song Contest. A distanza di 21 anni dalla vittoria con la canzone “Everyway That I Can” che ha permesso alla Turchia di salire sulla vetta dell’Europa, la cantante, paroliera e compositrice turca è tra gli ospiti della seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024 in programma alla Malmo Arena, in Svezia. Un ritorno molto gradito quello della cantante turca che non ha nascosto l’entusiasmo e l’emozione di essere stata scelta come ospite della seconda semifinale del festival musicale internazionale. “È un grande onore e gioia per me dopo tanti anni. Grazie! Vi amo tutti!” – ha detto Sertaba Erener che negli anni sarebbe voluta anche ritornare in gara.



Intervistata da Eurovisionary, la cantante turca ha dichiarato: “penso che dovremmo assolutamente ritornare. È uno dei concorsi più belli del mondo intero. Un concorso che racchiude cultura e penso che la cultura sia tutto. Le nazioni e gli individui dovrebbero mirare a condividere la propria cultura. L’Eurovision è un palcoscenico dove possiamo mostrare la nostra cultura e la nostra musica al mondo. È un’arena molto bella e uno spettacolo molto divertente. Ecco perché dovremmo essere sempre presenti”.



Chi è Sertab Erener, la cantante ospite dell’Eurovision Song 2024

Ma chi è Sertab Erener? La cantate, nata a Istanbul, sin da bambina si è appassionata alla musica classica ottomana grazie al padre originario dell’Anatolia Orientale, per la precisione di Diyarbakır. Una volta terminata la scuola, Sertab su consiglio del padre si è iscritta all’Işık High School e successivamente al conservatorio statale di Istanbul per studiare l’opera. Debutta nel mondo della musica con Sezen Aksu e nel 1992 pubblica il primo disco dal titolo “Sakin Ol”. Seguono diversi album di discreto successo.



Durante la sua carriera ha collaborato con diversi artisti, tra cui: Emre Altuğ, José Carreras, Ricky Martin e Mando. Nel 2003 trionfa all’Eurovision Song Contest con la canzone “Everyway That I Can”. L’anno dopo pubblica il suo primo disco in lingua inglese dal titolo “No Boundaries” con due hit celebri come “One More Cup of Coffee” e “Here I”.