SERYO QUESTA SERA AL ‘TIM SUMMER HITS 2023’

Ci sarà anche Seryo nella sempre ricca scaletta di ospiti del “Tim Summer Hits” 2023, il festival musicale itinerante dell’estate per eccellenza assieme a “Battiti” e che questa sera sarà trasmesso in televisione su Rai 2: e in questo nuovo appuntamento con la kermesse condotta da Andrea Delogu e Nek dalla sempre suggestiva cornice di Piazzale Fellini a Rimini c’è spazio pure per questo artista ancora poco conosciuto da parte del pubblico italiano ma che ha spopolato Oltralpe nel format “The Voice France” nel 2017, prima di concedere il bis alle nostre latitudini con “X Factor Italia” due anni dopo. Ma chi è Seryo, qual è il suo vero nome e cosa sappiamo della già lunga carriera e della sua musica?



Andiamo con ordine: Seryo, moniker artistico scelto da Nicola Cavallaro, artista di origini catanesi e classe 1991: di recente il diretto interessato era stato tra i protagonisti del “Love MI”, il concerto organizzato in Piazza Duomo che nell’edizione 2023 è stato un grande successo. Non è un caso che proprio negli ultimi tempi Cavallaro stia scalando le classifiche nel panorama italiano e quella in corso potrebbe essere davvero l’estate della sua definitiva consacrazione a 32 anni, dopo aver lavorato peraltro già con diverse etichette discografiche del Bel Paese. Tutto era cominciato con una stupenda, e cliccatissima cover, apparsa sul web di “Fallin’”, uno dei cavalli di battaglia di Alicia Keys che, in occasione di uno degli anniversari della sua hit, aveva eletto quella di Seryo come la migliore cover al maschile mai fatta del suo pezzo.



SERYO, IL LANCIO DELL’EP OMONIMO: “LA MUSICA NON DEVE INSEGNARE MA STIMOLARE A…”

Poi, come detto, c’è stata l’esperienza in Francia dove il pubblico transalpino ricorda soprattutto il suo debutto: la voce dell’artista siciliano ci aveva messo una manciata di secondi a conquistare i giudici del talent show e con tanto di standing ovation da parte del pubblico del programma. “Nemo propheta in patria” è il caso di dire e per Seryo il detto si attaglia alla perfezione: è grazie a quella esperienza che nel 2019 entra pure nel cast di “X Factor Italia” dove arriverà fino alle fasi finali dello show. Da lì è un crescendo e Seryo lo rifà ancora: una nuova cover, questa volta di “It’s a man’s world” di James Brown viene acclamata dai canali ufficiali dello stesso artista come una delle migliori reinterpretazioni mai fatte del brano.



E arriviamo così al 2023, col lancio del primo EP omonimo dopo che Seryo aveva firmato un accordo discografico con Warner Music Italia e con un’importante agenzia di management. Nel suo lavoro, che contiene undici tracce e in cui esibisce le sue qualità canore in italiano e inglese, sono ovviamente predominanti i suoni blues e le tonalità soul, ma senza disprezzare neppure una spruzzata di sano rock. Uscito lo scorso 16 giugno, “Seryo” mostra le potenzialità espressive e vocali del cantante catanese e potrebbe davvero rappresentare per Cavallaro il trampolino di lancio verso la definitiva notorietà. “Questi brani sono forse una piccola miccia che solo l’ascoltatore potrà proteggere dal vento. La musica non dovrebbe insegnare ma stimolare all’esperienza ed accompagnarla” aveva dichiarato il diretto interessato presentando il suo Extended Play.