SETHU PROTAGONISTA AL ‘TIM SUMMER HITS 2023’
Sethu, pseudonimo di Marco De Lauri, farà parte della prestigiosa line-up di ospiti del “Tim Summer Hits” edizione 2023 che questa sera torna sul piccolo schermo su Rai 2: nel nuovo appuntamento in televisione con il festival musicale itinerante condotto da Andrea Delogu e Nek, e che questa volta farà tappa a Rimini nella cornice di Piazzale Fellini, si esibiranno infatti non solo alcuni dei big della scena italiana ma anche gli autori di alcuni dei più martellanti tormentoni di questa estate oltre a una sfilza di giovani artisti che abbiamo imparato a conoscere di recente. È il caso del 25enne cantautore di origini savonesi che, dopo essere stato protagonista a Sanremo Giovani 2022 e aver partecipato da concorrente alla kermesse 2023 sul prestigioso palcoscenico del Teatro Ariston, sembra essere oramai in rampa di lancio nonostante la giovane età e una carriera cominciata di fatto da meno di cinque anni.
Ma chi è Sethu, cosa sappiamo degli inizi della sua carriera e della sua musica? Andiamo con ordine e partiamo dal primo approccio con la musica di Marco De Lauri che, assieme al suo fratello gemello Giorgio, aveva deciso di stabilirsi a Milano per rincorrere questo sogno: partiti esibendosi con gruppi della scena punk locale, i due si erano poi dedicati all’hip hop fino all’esordio, datato 2018 con l’EP “Spero ti renda triste…” e in cui Sethu aveva cominciato a contaminare la propria musica anche con altri generi come la trap. Da lì è stata una lenta ma costante scalata per l’artista tanto che alcuni dei suoi lavori sono stati pure citati in alcune classifiche di fine anno da parte di magazine e webzine musicali. Tuttavia, come accennato, l’anno di svolta è il 2022 per vari motivi…
SETHU E IL SINGOLO ‘RIVOLUZIONE!’ COL GEMELLO JIZ: “ECCO COM’E’ NATO…”
Infatti dopo aver firmato un contratto con la Carosello Records e aver pubblicato il brano “Giro di notte” (grazie al quale aveva vinto il premio di Artista del Mese di MTV New Generation), Sethu era rientrato nello stretto novero di dodici artisti selezionati per Sanremo Giovani 2022, trampolino di lancio che avrebbe mandato De Lauri e altri cinque colleghi a Sanremo; al 73esimo festival della canzone italiana, pur classificandosi ultimo col suo pezzo, “Cause perse” (titolo anche dell’omonimo EP lanciato in quei giorni), il 25enne ha riscosso in coppia con Jiz, nome d’arte di suo fratello, comunque diversi consensi e preparando il terreno al suo ritorno estivo. Infatti lo scorso 21 luglio anche Sethu ha lanciato il suo brano dell’estate, anche se è ben lontano dal genere dei tormentoni e partecipa, se così si può dire, volutamente a un altro genere di torneo…
Dopo aver lanciato “Mare di lacrime”, meno apprezzato rispetto ai brani precedenti stando almeno al numero di stream su Spotify, ecco arrivare un altro singolo per l’estate, ovvero “Rivoluzione!”. Questa volta la storia sarà diversa? Pare di sì anche perché il sound è molto più consono alla stagione ed è un brano d’amore pur mantenendo sempre delle venature dark: dopo aver spoilerato il pezzo sul proprio account TikTok, Sethu ha parlato della sua ultima creazione spiegando che “quando l’ho scritta ero in studio con mio fratello Jiz in una delle nostre solite sessioni che facciamo per creare nuovi pezzi ,mi capita spesso di partire da una singola parola che mi ispira e mi porta a sviluppare l’intero brano, andando abbastanza di getto” aveva detto. Riguardo alla genesi del pezzo aveva aggiunto: “Mentre Jiz buttava giù la strumentale, io continuavo a pensare alla parola ‘rivoluzione’ che di per sé è un termine che ha dentro tante cose: l’energia, la rivalsa, la tensione, ma anche lo stress e il turbinio interiore che ti porta ad esplodere. Così ho realizzato di volere fare qualcosa che non faccio spesso, cioè parlare d’amore, seppur alla mia maniera”.