Sette spose per sette fratelli, diretto da Stanley Donen

Mercoledì 27 dicembre andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,40, il musical western del 1954 dal titolo Sette spose per sette fratelli.

La pellicola è diretta dal regista Stanley Donen, ex ballerino che diresse con il grande Gene Kelly il cult Cantando sotto la pioggia (1952) e che firmò negli anni successivi altri progetti musicali come Cenerentola a Parigi (1957) e Il boxeur e la ballerina (1978) e commedie di pregio come Sciarada (1964)



Alla fotografia George Folsey, che nella sua lunga carriera collaborò a più di 162 pellicole e fu candidato per ben 13 volte agli Oscar, senza però riuscire mai a vincere l’agognata statuetta.

Nei panni dei famosi “sette fratelli”: Howard Keel, interprete di numerosi film di genere western come Carovana di fuoco; Russ Tamblyn, che prese parte nel 1961 anche al celebre musical West Side Story; Jeff Richards, ex giocatore di baseball, qui nel suo ruolo più celebre; Tommy Rall, diventato famoso grazie alla sua partecipazione al musical Baciami Kate! (1953); Marc Platt, membro del Ballet Russe de Monte Carlo; Matt Mattox, ballerino e coreografo che negli anni ha costruito un’importante carriera come insegnante di danza; Jacques d’Amboise, che è stato il primo ballerino del New York City Ballet.
Sette spose per sette fratelli è ambientato in Oregon, nel 1850, dove, in una fattoria sperduta tra le montagne, vivono sette fratelli: Adamo, Beniamino, Caleb, Daniele, Efraim, Filidoro e Gedeone.



La trama del film Sette spose per sette fratelli: una guerra dei sessi ma con tanta ironia

Sette spose per sette fratelli è ambientato in Oregon, nel 1850, dove, in una fattoria sperduta tra le montagne, vivono sette fratelli: Adamo, Beniamino, Caleb, Daniele, Efraim, Filidoro e Gedeone. Un giorno, il più grande dei fratelli Pontipee si rende conto che è arrivato il momento di trovare una moglie, convinto in questo modo di convincere i fratelli a fare altrettanto.

Il ragazzo conosce Milly (Jane Powell), una bellissima giovane che lavora nella locanda del paese, i due si innamorano al primo sguardo e si sposano senza pensarci due volte. Arrivata nella sua nuova casa, la ragazza si rende però conto che non dovrà prendersi cura solo di suoi marito ma anche di tutti i suoi fratelli, giovani indisciplinati e che non conoscono né le buone maniere né le regole igieniche basilari.
Milly però non si dà per vinta e inizia a imporre le sue regole a tutta la famiglia, progettando nel frattempo di trovare una moglie ad ognuno di loro.



Durante la festa del paese, i ragazzi danno prova delle loro abilità di ballo, mettendosi in mostra davanti alle amiche di Milly.

Purtroppo però, quando tutto sembra andare per il meglio, inizia una rissa tra i fratelli Pontipee e i giovani della cittadina, così i ragazzi ritornano nella loro casa tra le montagne, sconsolati.
I ragazzi si sono ormai innamorati, ma sanno anche che le famiglie delle amiche di Milly non saranno mai d’accordo a far sposare le rispettive figlie con loro. Decidono così di rapire le loro amate nella notte, ma il piano avrà conseguenze inaspettate…