Settembre, diretto fa Giulia Steigerwalt

La programmazione televisiva di Rai 3 prevede, per la prima serata di venerdì 10 novembre, alle ore 21,10, la messa in onda del film di genere drammatico del 2022 Settembre. La pellicola è stata realizzata nel 2022 in Italia con soggetto e sceneggiatura di Giulia Steigerwalt che peraltro si è occupata anche della regia. Qui è al suo primo film, mentre la sua carriera è iniziata come attrice in numerose pellicole, come L’ultimo bacio di Gabriele Muccino. È un prodotto realizzato da Rai Cinema in collaborazione con Groenlandia, il ruolo di direttore della fotografia è stato affidato a Vladan Radovic, il montaggio è stato eseguito da Gianni Vezzosi, le musiche della colonna sonora sono state composte da Michele Braga e i costumi firmati da Andrea Cavalletto.



Tra i protagonisti ci sono  Barbara Ronchi, qui premiata come migliore attrice protagonista ai David di Donatello, e Fabrizio Bentivoglio, premiato al Festival di Venezia per Un’anima divisa in due di Silvio Soldini. Completano il cast Thony, Andrea Sartoretti, Tesa Litvan ed Enrico Borello.

La trama del film Settembre: il risveglio dei sentimenti grazie all’incontro con gli altri

In Settembre vengono raccontate le storie di tre persone che avvengono nel mese del titolo del film. Questi tre personaggi si rendono conto all’improvviso di vivere una quotidianità che non appartiene più loro e che non avevano assolutamente desiderato. Tuttavia si convincono anche che ci siano ancora delle opportunità per essere felici, ricominciando tutto da capo, con delle scelte che richiedono un po’ di coraggio.



In particolare, una donna di nome Maria, al ritorno dalle proprie solite vacanze estive, può essere più felice del solito in quanto il ragazzo di cui lei è da sempre innamorata sembra averla notata. I due però non hanno un vero e proprio confronto diretto, ma la conversazione avviene attraverso un amico in comune, Sergio. Il ragazzo fa sapere a Sergio che ha tutte le intenzioni di andare a letto con Maria. Nonostante questa non sia certamente una proposta romantica, lei decide di accettare. Se ne pentirà di lì a poco tempo e andrà nel panico. Le sue difficoltà sembrano insormontabili ma le viene incontro ancora una volta Sergio. I due trascorrono un intero pomeriggio insieme e si rendono conto di avere tanto in comune.



Nella vita di Sergio ci sono anche altri cambiamenti che stanno per arrivare e che riguardano sua mamma Francesca. Lei è reduce da una visita specialistica molto importante che le ha permesso di vedere la vita sotto un’altra luce e così decide di trovare il coraggio di avvicinarsi alla sua amica Debora, con la quale sembra esserci un rapporto ben più profondo. Francesca decide anche di a raccontare tutta la vicenda al suo amico medico Guglielmo, il quale si trova in un periodo a sua volta molto difficile perché ha dovuto fare i conti con lo shock di una moglie che lo ha lasciato all’improvviso. Proprio questo racconto e altre situazioni, lo fanno cambiare e cercare un nuovo modo di essere felici magari attraverso la giovane prostituta che frequenta regolarmente e per la quale ha iniziato a provare qualcosa di ben più importante…