Sfida nell’Alta Sierra, diretto da Sam Peckinpah

Martedì 23 gennaio, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,50, il film western del 1962 dal titolo Sfida nell’alta Sierra.

La pellicola è diretta dal regista Sam Peckinpah, considerato il principale rinnovatore del western statunitense, con lungometraggi come Il mucchio selvaggio, considerato uno dei western migliori della storia del cinema. Il tema trattato dal grande cineasta è essenzialmente la violenza ed è stato di ispirazione per molti registi, anche comtempotanei come Quentin Tarantino.



Alla fotografia Lucien Ballard, che collaborerà in numerosi progetti di Peckinpah, tra cui proprio Il mucchio selvaggio e, in seguito, La ballata di Cable Hogue, L’ultimo buscadero e Getaway, il rapinatore solitario.

Il protagonista è interpretato dall’attore statunitense Randolph Scott che durante la sua carriera ha preso parte a una sessantina di pellicole di questo genere cinematografico, come I cacciatori dell’oro, La valle dei mohicani e L’assedio di fuoco.
Al suo fianco l’attore Joel McCrea, celebre per la partecipazione a progetti di successo come Il prigioniero di Amsterdam di Alfred Hitchcock e I dimenticati, con Veronica Lake.



La trama del film Sfida nell’Alta Sierra: un far west violento e spietato

Sfida nell’Alta Sierra racconta le vicende di una coppia di amici che si ricongiungono dopo molti anni, ormai anziani e senza un soldo in tasca.

Uno dei due, Steve (Joel McCrea), propone all’altro, Gil (Randolph Scott), di spostarsi in un villaggio di minatori e lavorare per conto di una banca per fornirle l’oro.

Anche se inizialmente riluttante, Gil accetta la proposta e chiede a un suo giovane amico, Heck (Ron Starr), di andare con loro.
In realtà Gil ha intenzione di impadronirsi dell’oro una volta recuperato.



Mentre sono in viaggio, fanno una sosta in una fattoria dove conoscono un’affascinante ragazza di nome Elsa (Mariette Hartley), esasperata dalle regole troppo rigide di suo padre e che vorrebbe ottenere la sua libertà.

La giovane decide così di partire con il gruppo e di arrivare con loro fino al villaggio, perché ha intenzione di sposarsi con uno dei cercatori.

Purtroppo il suo promesso sposo si dimostra molto diverso da ciò che pensava, ma decide comunque di sposarlo, anche se proprio la sera in cui stanno per essere celebrate le nozze, Elsa rischia di essere violentata da uno dei fratelli dell’uomo.

I due protagonisti riescono a salvarla, ma questo causa l’ira dei fratelli del fidanzato della ragazza che decidono di seguirli.
Inizia così un terribile scontro a fuoco durante il quale due dei fratelli vengono uccisi, mentre gli altri due si arrendono.
Tornati alla fattoria della ragazza, quest’ultima scopre che il padre è stato ucciso e incomincia un nuovo scontro che, purtroppo, vede morire Steve che, come ultimo desiderio, chiede al suo amico Gil di portare a termine la loro missione