Sfida senza paura, diretto da Paul Newman

La programmazione televisiva di Rete 4 prevede, per il pomeriggio di mercoledì 28 febbraio, alle ore 16,35, la messa in onda del film di genere drammatico Sfida senza paura. La pellicola è stata realizzata nel 1971 negli Stati Uniti d’America con la regia di Paul Newman, qui al suo secondo lavoro come regista. Il grande attore detiene un primato curioso: ha vinto nel 1986 l’Oscar alla carriera prima di quello per un’interpretazione, per Il colore dei soldi nel 1987. Il soggetto è tratto dal romanzo scritto da Ken Kesey, mentre la sceneggiatura è frutto del lavoro di John Gray. Il ruolo di direttore della fotografia è stato affidato a Richard Moore con le musiche di Henry Mancini. Il montaggio è stato eseguito da Bob Wyman.



Il cast è composto dal protagonista, Paul Newman stesso, affiancato dal gigante Henry Fonda, anche lui Oscar alla carriera prima di vincerlo per Sul lago dorato. Completano il parterre Lee Remick, Michael Sarrazin e Richard Jaeckel.

La trama del film Sfida senza paura: una famiglia continua a lavorare nonostante le difficoltà e la malasorte

In Sfida senza paura, ci troviamo in una piccola cittadina dello Stato dell’Oregon, dove la gran parte della gente riesce ad andare avanti grazie ad un florido commercio incentrato sul legname. Tuttavia questo è un periodo di grande agitazione, durante il quale è in atto uno sciopero a oltranza da parte dei boscaioli. Questa forma di protesta ha delle ricadute importanti sul tessuto sociale della cittadina, in quanto mette in ginocchio l’economia e quindi tutte le famiglie.



A questo c’è però un’eccezione, ovvero quella rappresentata dalla famiglia Stamper che ha saputo, nel corso degli anni, organizzarsi in maniera differente per ottenere una certa autonomia con la gestione aziendale oculata. Non solo questa famiglia non risente dello sciopero dei boscaioli ma, essendo praticamente l’unica che lavora in tutto il territorio, ne trae addirittura benefici dal punto di vista prettamente economico.

Le cose sembrano poter cambiare quando nella piccola cittadina arriva anche Leeland che oltre ad essere uno studente universitario è anche il figlio di Henry, il capofamiglia Stamper. Lui è nato dal rapporto con la sua seconda moglie che si era suicidata. Il ragazzo cerca di capire quello che sta accadendo e suo malgrado si vede costretto ad unirsi al resto della famiglia occupandosi della lavorazione del legname nonostante il contesto sociale estremamente teso. La famiglia va avanti nel suo intendimento anche quando avviene un terribile incidente, nel quale perdono la vita alcuni esponenti della famiglia: sarà proprio il giovane ragazzo a portare avanti l’intendimento del genitore e consegnare un ultimo carico di legname…