Vittorio Sgarbi è tornato sulla lite con Giampiero Mughini in diretta a “Stasera Italia”. In un video pubblicato su Facebook il critico d’arte, mentre si fa la barba, spiega le ragioni di quella rissa. Ha ribadito che era entrato maldisposto in studio dopo aver scoperto che aveva usato un suo intervento su Balotelli a Tiki Taka senza che lo sapesse in un suo programma. Quindi il critico d’arte non ha fatto alcun passo indietro rispetto a quanto accaduto. «Non sono pentito, non avrei picchiato nessuno. La violenza si deve fermare alle parole. Ma quando Mughini viene per picchiarmi, io cerco di difendermi. Quindi ho preso una sedia per metterla fra me e lui». Vittorio Sgarbi dunque prende posizione e attacca lo scrittore, che invece sui social è rimasto silenzio. «La violenza delle parole è l’ultima forma di violenza che ci è concessa, è uno scambio di passioni. La mia è passione». (agg. di Silvana Palazzo)



“È PASSATO ALLE MANI, IO HO PRESO UNA SEDIA MA…”

«Il mostro ogni tanto viene fuori». Così Vittorio Sgarbi commenta la rissa in diretta tv con Giampiero Mughini a “Stasera Italia”. Ma quella lite ha una spiegazione per il critico d’arte. In un’intervista al Corriere della Sera ha raccontato che i problemi sono cominciati al trucco, quando ha scoperto che un suo intervento a Tiki Taka è stato trasmesso da una trasmissione condotta dallo scrittore. «Non solo non me lo ha chiesto, ma ha anche detto che il mio intervento, a mio parere molto bello, su Balotelli e la vicenda dello scooter in acqua era una scemenza». Lì per lì Sgarbi avrebbe preferito non rispondere, ma quando lo ha sentito parlare della magistratura, «con quell’aria da profeta che scende in terra», ha ritenuto che fosse troppo. Sgarbi ha assicurato che quella reazione è una «tattica» che ha elaborato, «tra cui ripetere in continuazione la stessa parola per non farlo parlare». Nonostante abbia preso la sedia in mano per spingerla contro Mughini, la situazione – precisa – era sotto controllo, anche perché quella era una mossa difensiva per lui. «Non sostiene le parolacce. Ha tirato fuori l’orgoglio da gentiluomo ferito e dalle parole è passato al “ti vengo a menare” . Allora io ho preso una sedia e glie l’ho messa davanti». Sgarbi dunque resta sulle sue posizioni: «Sono convinto che Mughini abbia torto marcio». (agg. di Silvana Palazzo)



SGARBI MUGHINI, LITE DA BAR SPORT…

Da Salvini al Russiagate, dalle risse alle sediate, fino agli insulti pesantissimi volati con in mezzo una impassibile e medaglietta per la calma olimpionica Maria Giovanna Maglie: la lite furiosa tra Vittorio Sgarbi e Giampiero Mughini ha inevitabilmente una coda di profonda ironia social che sfocia, per forza di cose, nel calcio vista la ben nota “juventinità” dello scrittore dagli occhiali rossi. «I termini ‘corrotto’ e ‘vergognati’ ben si addicono alla fede calcistica di Mughini», ironizzano alcuni sui social attaccando la Juventus, squadra del cuore del buon Giampiero. Ma non sono i soli: «rigore per la Juve» dopo aver visto lo spintone e sediate data da Sgarbi al critico Mughini. C’è anche qualche interista buontempone che si diverte a dileggiare il nemico bianconero: «Lo juventino Mughini preso a sediate: tu chiamale se vuoi, ossessioni». I commenti come i fatti reali: la rissa andata in scena a Stasera Italia purtroppo ha ricordato esattamente i toni, e le abitudini, da bar sport. Siamo tutti “tifosi”, e non è certo una bella notizia.. (agg. di Niccolò Magnani)



SOCIAL SCATENATI “HO RISO COSÌ TANTO”

Clamorosa rissa in diretta tv fra Vittorio Sgarbi e Giampiero Mughini. Durante il programma “Stasera Italia”, su Rete 4, i due opinionisti se le sono dette e date di santa ragione, e il video del loro scontro è divenuto in breve tempo virale e trend topic. I due, che non si amano da un bel po’, hanno iniziato ad insultarsi per poi passare dalle parole ai fatti, con sedie volate e chissà cos’altro. Scatenati gli utenti social, a cominciare da quelli su Twitter, che hanno inondato il web di numerosi cinguettii fra cui: “Faccio l’arbitro di #wrestling da molti anni e vi giuro che non vedevo un promo come quello tra Sbarbi e Mughini da molto tempo Ora attendiamo il match e se serve un arbitro do la mia disponibilità”, e ancora “Ho riso talmente tanto da essermi rimaste solo le forze di mettere gli hashtag”. C’è chi si sofferma sulla conduttrice del programma, Maria Giovanna Maglie, rimasta pressoché impassibile di fronte alla furiosa lite, quasi divertita: “Ma la Maglie è il detentore della CINTURA?”, oppure “Il futuro imperatore Palpatine mentre assiste allo scontro fra Anakin Skywalker e l’ormai ex-mentore Obi-Wan Kenobi”. Infine il commento di questo utente che spiega: “É tornato di moda #Sgarbi .Una volta lo avrebbero chiamato agit- prop. La gente lo guarda perché è curiosa di vedere cosa farà. Se si comportasse educatamente cambierebbe canale”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

SGARBI MUGHINI, LITE A STASERA ITALIA, VIDEO

Prima volano gli insulti e poi le sedie tra Vittorio Sgarbi e Giampiero Mughini a “Stasera Italia”. Un momento scioccante che ha richiesto anche l’intervento dei tecnici in studio per separare i due ospiti, visto che il conduttore Giuseppe Brindisi provava senza riuscirci a placare gli animi. «Ma quale animi», ha urlato lo scrittore prima di alzarsi e attaccare il critico d’arte. «Che faccio lo prendo a pedate in culo?», la replica di Sgarbi. E così sono partiti gli insulti tra «Testa di c…» e «Pezzo di m…». Poi la sediata. Tutto era partito dalla discussione sull’assenza di Matteo Salvini in Parlamento per riferire sul caso Russia-Lega. Mughini parlava dell’indagine della Procura di Milano e Sgarbi lo ha corretto attaccando la magistratura: «Non è una indagine, ma un crimine». Immediata la reazione di Mughini: «È imbarazzante averlo accanto. Questo termine appartiene a te e gradirei che tu non mi rompa i cog…». E via con gli insulti: «Sei una testa di ca… È imbarazzante parlare con questa testa di ca…». (agg. di Silvana Palazzo)

LITE SGARBI MUGHINI: RISSA IN DIRETTA TV

Più di una lite tra Vittorio Sgarbi e Giampiero Mughini. Una vera e propria rissa a colpi di sedia quella andata in scena nel corso della trasmissione “Stasera Italia” su Rete 4. Prima sono volate le parole grosse, con un violento scambio di accuse e insulti, poi si è arrivati alle sede, sfiorando lo scontro fisico. I due sono stati separati dal conduttore della trasmissione, come si evince dal video di MediasetPlay. Poi è stato mandato in onda un servizio, dopo il quale nello studio è riapparso solo il critico d’arte. I due però non sono nuovi a diverbi e liti in diretta tv. A gennaio, ad esempio, sempre su Rete 4 ma nella puntata di “Quarta Repubblica”, i due si scontrarono durante il dibattito sulla tendenza di Matteo Salvini di indossare la divisa della polizia. Mughini parlò di «ciarlataneria» del ministro dell’Interno, arrivando a paragonare la scelta di Salvini con lo stile di alcuni dittatori sudamericani.

SGARBI, SEDIA CONTRO MUGHINI A STASERA ITALIA

Vittorio Sgarbi richiamò invece il regolamento vigente, spiegando che quella pratica non è vietata. Non si fece attendere la replica di Giampiero Mughini, che scatenò le ire del critico d’arte. E la discussione, che fino ad allora era stata pacata, degenerò ad una velocità supersonica esattamente come quella che è andata in scena oggi e che sta già facendo il giro dei social. Stasera però la tensione si è alzata insieme alle sedie. Gli animi si sono accesi quasi subito con il conduttore Giuseppe Brindisi che ha faticato a tenere a freno i due ospiti. «Lo prendo a pedate», ha attaccato Mughini dopo una battuta di Sgarbi. E alla fine i due sono arrivati allo scontro alle spalle di Maria Giovanna Maglie. Sgarbi ha colpito lo scrittore con una serie, quindi il conduttore ha mandato in onda la pubblicità. Nel frattempo Mughini ha lasciato la trasmissione. E il video della rissa tv è diventata subito virale.