Shall we dance?, diretto da Peter Chelsom

Lunedì 26 agosto 2024, andrà in onda, in prima serata su Rete 4, alle ore 21:30, la commedia musicale del 2004 dal titolo Shall We Dance?. Il film è diretto da Peter Chelsom, regista bitannico conosciuto per pellicole come Amori in città… e tradimenti in campagna, Serendipity – Quando l’amore è magia e Hanna Montana: The Movie. La sceneggiatura è di Audrey Wells, il montaggio di Charles Ireland e Robert Leighton e la distribuzione in Italia è curata da 01 Distribution. Di particolare rilievo la colonna sonora, curtata da John Altman e Gabriel Yared.



Protagonista principale è la star di Hollywood Richard Gere, che ha vinto un Golden Globe nel 2003 come miglior attore pritagonista per il musical Chicago e che ha girato film diventati cult del cinema, come American Gigolò, Ufficiale e gentiluomo e Pretty Woman. Viene affiancato da due attrici di prim’ordine: Susan Sarandon, che ha vinto un Oscar nel 1996 per Dead man walking – Condannato a morte, ma è conosciuta innanzitutto per l’iconico Thelma & Louise, e la cantante/attrice Jennifer Lopez. Completano il cast Stanley Tucci, Bobby Cannavale e Lisa Ann Walter.



La trama del film Shall we dance?: la gioia di vivere ritrovata grazie alla danza

In Shall we dance? ci troviamo a Chicago, nei primi anni 2000: il protagonista, John Clark, è un avvocato stanco e svogliato della sua professione che sta cercando uno stimolo che lo aiuti a spezzare la monotonia della sua vita. Decide quindi di iscriversi alla scuola di ballo, dove incontra alcuni personaggi bizzarri come Vern, che vuole imparare a ballare in visione delle imminenti nozze, e Chic, uno squattrinato playboy che vuole fare colpo sulle donne. Inoltre, di tanto in tanto, partecipa Bobbie, una giunonica apprendista ballerina sempre in cerca del partner per partecipare al tanto atteso trofeo Taittinger.



A chiudere il cerchio ci pensano la maestra, Miss Mitzi, la vetusta proprietaria della scuola, e Paulina, interpretata dalla Lopez, che si occupa dei corsi avanzati; è un ex ballerina che non partecipa più alle gare e si limita a dedicarsi all’insegnamento per una delusione professionale e amorosa.

L’avvocato, nonostante questo quadro non troppo brillante e un poco ridicolo, si appassiona in modo genuino alla danza e incontra anche un suo collega che, inaspettatamente, si è iscritto al corso di ballo: entrambi tengono nascosta questa passione alle proprie famiglie per non essere derisi o presi in giro. Nel frattempo, Beverly, la moglie di John, interpretata da Susan Sarandon, assume un investigatore privato per indagare sulle cambiate abitudini del marito, che tarda a tornare a casa la sera: quando verrà a conoscenza del corso di danza, chiuderà le indagini ma rimarrà delusa dalla mancanza di confidenza del partner.

Dopo varie peripezie e incomprensioni, e dopo essersi esercitato intensamente con la ballerina Paulina, John gareggia per l’ambito trofeo, conquistando non solo l’approvazione della pista da ballo, ma anche la stima di tutta la sua famiglia.
I due avvocati si riconciliano con le proprie mogli, Paulina partecipa a una gara di ballo ancora più importante e il lieto fine coinvolge tutti i protagonisti del film, in modi differenti: la danza, la musica e l’impegno sono valori concreti a cui affidarsi per cambiare la propria vita, risollevarsi e ritrovare l’entusiasmo perduto per strada.
Anche il detective, che aveva indagato sul protagonista, ora decide di iscriversi alla scuola di ballo!