Shark – Il primo squalo, diretto da John Turtletaub

La prima serata di Italia 1 di questo giovedì 19 ottobre, alle ore 21,20, propone la messa in onda del film di genere fantascienza e horror Shark – Il primo squalo. È una pellicola realizzata nel 2018 negli Stati in America, con soggetto tratto dal romanzo MEG, scritto da Steve Allen. È una produzione targata Di Bonaventura Pictures, con distribuzione gestita in Italia dalla Warner Bros e regia di Jon Turteltaub, esperto di cinema fantastico e conosciuto per aver diretto diversi film per Disney, tra cui quelli con Nicholas Cage, ne Il mistero dei templari – Narional Treasure e L’apprendista stregone. Questo film è il più recente della sua produzione. Il ruolo di direttore della fotografia è stato affidato a Tom Stern, le musiche sono di Harry Gregson-Williams.



Oltre allo squalo, il protagonista del film è Jason Statham, attore imprescindibile per gli amanti dell’azione che gira molto spesso tutte le scende pericolose senza controfigure ed è conosciuto per la saga The Transporter, oltre che per film diventati dei cult come The Snatch e Lock & Stock – Pazzi scatenati, entrambi dell’ex marito di Madonna, Guy Ritchie. Completano il cast Li Bingbing, Rainn Wilson, Ruby Rose, Cliff Curtis e Page Kennedy.



La trama del film Shark – Il primo squalo: paura dalla profondità degli abissi

In Shark – Il primo squalo, siamo nelle profondità della Fossa delle Filippine, nella parte più settentrionale dell’Oceano Pacifico. Un esperto sub di nome Jonas viene incaricato dalla Marina degli Stati Uniti d’America di gestire una missione di salvataggio di un gruppo di scienziati che sono rimasti intrappolati all’interno di un sottomarino nucleare che si trova in questa parte dell’oceano.

Grazie alla sua esperienza e alla possibilità di utilizzare delle strumentazioni all’avanguardia, Jonas sta portando a compimento la sua missione senza particolari problemi. Tuttavia, quando sta per completare il salvataggio dell’ultimo sopravvissuto, si rende conto che lo scafo del sottomarino è stato danneggiato in maniera importante da una creatura sconosciuta. Rendendosi conto del pericolo, ordina l’immediato rientro sulla nave di soccorso, anche se due componenti dell’equipaggio sono ancora rimasti bloccati nel sottomarino. Tuttavia, prende la decisione giusta perché soltanto alcuni secondi più tardi il sottomarino esplode.



Quando ritorna alla base, Jonas racconta di quanto visto ma nessuno gli crede e addirittura viene sottoposto a una visita psichiatrica dalla quale emerge una psicosi indotta dalla pressione. Passano cinque anni da questo evento e un miliardario di nome Jack Morris sta portando avanti un progetto che vede impegnati diversi professionisti nell’eseguire una ricerca subacquea, per rintracciare una zona ancora più profonda della Fossa delle Marianne. Alcuni esperti si immergono con dispositivi all’avanguardia per trivellare una zona e accedere a un luogo assolutamente sconosciuto delle profondità degli oceani.

Mentre è in atto la trivellazione, il dispositivo viene colpito da una creatura gigantesca comportando la perdita del contatto visivo e audio. Per salvare le due scienziate che erano intrappolate dal dispositivo viene ancora una volta assoldato Jonas, il quale si ritroverà faccia a faccia con questa gigantesca creatura che si dimostrerà essere uno squalo dalle dimensioni mai viste prima