L’amore tra Nora Ricci e Vittorio Gassman
Vittorio Gassman che, oggi primo settembre avrebbe compiuto 100 anni, ha avuto una vita intensa. Non solo ha costruito una brillante carriera con il suo innato e indiscutibile talento, ma ha anche avuto una vita privata ricca d’amore. L’attore, infatti, ha avuto tre moglie e compagne molto importanti. Amori folli che, spesso, sono stati coronati dal matrimonio e dalla nascita dei figli. La prima moglie di Vittorio Gassman è stata Nora Ricci dalla quale ebbe la primogenita Paola, attrice ella stessa e poi moglie di Ugo Pagliai. I due si sposarono nel 1944 e si separarono nel 1952. Il matrimonio, poi, fu annullato dalla Sacra Rota.
“Il nostro fu vero amore, ma l’ unione non resse perchè ci eravamo sposati senza riflettere, con l’ avventatezza della gioventù”, raccontò all’epoca Gassman come ha poi ricordato La Repubblica.
L’unione tra Vittorio Gassmann e Shelley Winters
Dopo Nora Ricci, nella vita di Vittorio Gassmann, anche se solo per due anni, arrivò Shelley Winters che è stata la sua seconda moglie. Un amore durato solo due anni, ma coronato dalla nascita della figlia Vittoria che ha scelto una strada diversa da quella dei genitori laureandosi in medicina e diventando medico geriatra.
Un amore quello tra Gassman e Shelley Winters intenso, travolgente, ma breve. Dopo soli due anni di vita insieme, i due si dissero addio e a soffrirne fu soprattutto la figlia Vittoria. Proprio la vita privata dell’attore fu motivo di critiche nei suoi confronti a causa della libertà con cui l’attore viveva i suoi amori non rinunciando a matrimoni e convivenze.