Sherlock Holmes – Gioco di ombre, diretto da Guy Ritchie

Mercoledì 28 giugno andrà in onda su Italia 1, in prima serata alle ore 21,20, il film d’avventura del 2011 Sherlock Holmes – Gioco di ombre. La pellicola è il sequel di Sherlock Holmes, uscito nel 2009, ed è diretta, così come per il primo capitolo della serie, dal regista britannico Guy Ritchie.
Ritroviamo anche i due protagonisti principali: Robert Downey Jr., star internazionale che ha raggiunto l’apice della sua carriera grazie al personaggio di Iron Man nei film della Marvel Cinematic Universe, nel ruolo del celebre investigatore Sherlock Holmes e Jude Law, indimenticabile ne Il talento di Mr. Ripley, nei panni del fidato dottor Watson.



Ad affiancarli in questo nuovo episodio di.Sherlock Holmes – Gioco di ombre l’attrice svedese Noomi Rapace, celebre per la sua interpretazione di Lisbeth Salander nella trilogia ispirata a Millennium di Stieg Larsson; Jared Harris, noto per le serie tv Fringe e The Crown; infine l’attore Stephen Fry, comparso recentemente al cinema con il film The Sandman.



La trama del film Sherlock Holmes – Gioco di ombre, Moriarty il nemico numero 1

Sherlock Holmes – Gioco di ombre riprende la storia dei due noti personaggi ispirandosi per più aspetti al racconto L’ultima avventura dello scrittore Arthur Conan Doyle. É il 1891 e i rapporti tra Germania e Francia sono sul filo del rasoio a causa di una serie di atti terroristici. I mandanti non sono ancora chiari: alcuni pensano siano opera dei nazionalisti, altri degli anarchici, ma Sherlock Holmes è sicuro che nessuno dei due gruppi sia coinvolto.

Secondo l’investigatore, dietro questi attentati si nasconde il controverso personaggio del professor James Moriarty. Se da un lato Holmes si tutta a capofitto in questa nuova missione, desideroso di fermare a tutti i costi le macchinazioni di Moriarty, Watson vorrebbe solo riuscire a sposarsi con tranquillità, tenendosi quanto più possibile alla larga da qualunque problema o situazione pericolosa.



L’investigatore organizza l’addio al celibato del fidato amico, ma in realtà è solo un’occasione per indagare sul professor Moriarty. Holmes cerca di convincere Watson ad abbandonare l’idea del matrimonio per unirsi alle sue indagini, ma il dottore rifiuta e la mattina seguente finalmente convola a nozze.

Dopo il matrimonio, Sherlock incontra per la prima volta Moriarty, chiedendogli in modo sottile di lasciar perdere il suo caro amico dato che ormai si è sposato e non lavora più con lui. Il professore è però irremovibile: ucciderà Watson e sua moglie se l’investigatore continuerà a interferire con i suoi progetti. Holmes non è pero disposto a cedere: questo porta Moriarty a mostrargli un fazzoletto che apparteneva a Irena Adler, la donna di cui Sherlock è innamorato, affermando di averla uccisa. La sfida ha inizio…