Sherlock Holmes, film diretto da Guy Ritchie
Mercoledì 21 giugno, andrà in onda, in prima serata su Italia 1, alle ore 21,20, il film d’avventura del 2009 Sherlock Holmes. La pellicola si ispira ai romanzi dell’autore scozzese Sir Arthur Conan Doyle ed è diretta dal regista britannico Guy Ritchie, che si occuperà nel 2011 di curare anche il sequel, Sherlock Holmes – Gioco di ombre.
Ad interpretare i panni del noto investigatore troviamo uno dei più apprezzati attori del cinema hollywoodiano, Robert Downey Jr., che ha raggiunto l’apice della sua notorietà internazionale grazie al ruolo del supereroe Iron Man. Al suo fianco, ad interpretare l’amico e assistente fidato Dr. Watson, l’affascinante attore britannico Jude Law, artista che ha alle spalle una carriera di successo ed è vincitore del Premio Oscar nel 2004 come miglior attore protagonista per Ritorno a Cold Mountain. Entrambi gli attori hanno collaborato nuovamente anche nel sequel e hanno riconfermato la loro presenza anche per il terzo capitolo della saga che dovrebbe essere prodotto proprio nel 2023.
La trama del film Sherlock Holmes, con Robert Dbowney Jr. e Jude Law
La storia di Sherlock Holmes è ambientata nella Londra di fine ‘800, dove il più apprezzato detective del regno, Sherlock Holmes, e il suo fidato collaboratore, il Dr. Watson, sono alla ricerca di un uomo che praticava riti di magia nera uccidendo donne innocenti. I due riescono finalmente a scoprire l’identità dell’assassino, che scoprono essere Lord Blackwood e grazie, all’aiuto della polizia riescono a farlo arrestare.
Tre mesi più tardi, Blackwood, ormai condannato alla pena capitale per impiccagione, chiede di poter incontrare un’ultima volta Holmes e, dopo aver m,aledeto la guardia, gli profetizza il proprio ritorno dall’aldilà. L’uomo viene giustiziato e Watson conferma la sua dipartita. Dopo l’esecuzione, il detective riceve la visita di una sua vecchia fiamma, Irene Adler, una ladra che lo ingaggia per trovare un uomo scomparso di nome Luke Reordan, un professore di cui Sherlock non sa molto, se non che la Adler ne ha timore.
In seguito, la tomba di Blackwood viene ritrovata distrutta dall’interno e il custode del cimitero afferma di avere visto il defunto uscire dalla bara e andare via. Al suo posto viene ritrovato proprio il cadavere di Reordan, l’uomo che il detective avrebbe dovuto ritrovare. In città si semina il panico, perché si diffonde la voce che Blackwood è effetivamente resuscitato. Riuscirà Sherlock Holmes a risolvere l’ennesimo mistero?