Miss Universo 2023: la vincitrice è la 23enne del Nicaragua Sheynnis Palacios
Miss Universo 2023 si è concluso sabato sera, presso San Salvador, con la premiazione più attesa dell’anno. Come di consueto, a consegnare la corona alla nuova vincitrice, ci ha pensato la Miss precedente l’americana R’Bonney Gabriel. A trionfare quest’anno è stata la 23enne del Nicaragua: Sheynnis Palacios.
E’ stata la prima ragazza a vincere per il Nicaragua, un segnale forte come lo sono state molte delle scelte di questa edizione. Una stagione molto più “inclusiva” e meno rigida, tanto da ammettere diverse madri e due trasgender al concorso. Si aggiudica il secondo posto la thailandese Anntonia Porsild, mentre la terza classificata è l’australiana Moraya Wilson.
Marina Machete, donna trasgender gareggia per Miss Universo 2023
Miss Portogallo, il titolo della più bella della nazione portoghese, è stato vinto da una donna transgender. Marina Machete ha concorso per la nota competizione estetica; per la prima volta in questa edizione è stata introdotta una novità molto importante e significativa.
“Orgogliosa di essere la prima donna trans a competere per il titolo di Miss Universo Portogallo. Per anni non mi è stato possibile partecipare, e oggi sono orgogliosa di far parte di questo incredibile gruppo di finalisti” ha dichiarato la 28enne. Nella vita, Marina fa l’assistente di volo e ha gareggiato per il concorso insieme a Rikkie Kolle la prima donna transgender che ha vinto il titolo di Miss dei Paesi Bassi lo scorso luglio. Insomma, questa edizione del noto concorso di bellezza verrà ricordato nella storia.