Shrek 2, il cast del film diretto da Andrew Adamson, Kelly Asbury e Conrad Vernon

Shrek 2 è un film d’animazione, con un mix di avventura e commedia ed alcuni tocchi drammatici, uscito nelle sale nel corso del 2004 e che viene proposto sul piccolo schermo sabato 18 maggio 2024, con inizio alle ore 21,20, su Italia 1. Questa pellicola fa parte di una saga ed è il seguito del film Shrek, che uscì sugli schermi nel 2001. Shrek 2, è basato sul libro illustrato di William Steig, uscito nel 1990,  e sceneggiato per il grande schermo da Andrew Adamson, che ne ha curato la regia insieme a Kelly Asbury e a Conrad Vernon.



I doppiatori originali sono vere e proprie star del cinema, tra cui il canadese Mike Myers, famoso per essere protagonista in Fusi di testa e Austin Powers. Insieme a lui Eddie Murphy, candidato all’Oscar nel 2007 per Dreamgirls e vincitore di due Golden Globe. Ci sono anche Antonio Banderas, Cameron Diaz, Julie Andrews e John Cleese.



I doppiatori italiani sono Renato Cecchetto che ha dato la voce al protagonista, Shrek, Selvaggia Quattrini, la principessa Fiona, Nanni Baldini, il Ciuchino, Maria Pia Di Meo, voce della regina Lillian, Giorgio Lopez, il re Harold, Massimo Rossi sia il Gatto che il Gatto con gli Stivali, Gerolamo Archieri, il Lupo, Francesco Prando, che ha dato voce al principe Azzurro, mentre a dare voce allo Specchio Magico è stato Pino Insegno e alla Fata Madrina Franca D’Amato.

La trama del film Shrek 2: la scelta di Fiona di rimanere orchessa

Shrek 2 inizia con la vicenda del principe Azzurro chiamato a compiere un viaggio nel tentativo di salvare la principessa Fiona, la quale si trova rinchiusa all’interno di una torre, la più alta di una fortezza, a sua volta situata all’interno di un cratere del vulcano. A sorvegliare la prigioniera c’è una Draghessa. Una volta arrivato al castello, il principe viene informato dal lupo cattivo, che la principessa Fiona è stata già salvata e si è sposata con Shrek ed hanno fatto ritorno a casa dopo la luna di miele.



Da quel momento si intrecciano le vicende di molti personaggi tra i quali il re Harold e la regina madre Lillian, Ciuchino e la Fata Madrina, madre del Principe Azzurro. Dopo molte peripezie, ed un incantesimo, Shrek domanda a Fiona di baciarlo in modo da rendere permanente la magia, ma Fiona non lo fa perché si è innamorata di Shrek proprio come orco, non come un essere umano. Quando l’ultimo rintocco dell’orologio fa scoccare la mezzanotte l’incantesimo di Shrek e Fiona termina e sia il protagonista, che la principessa Fiona e Ciuchino tornano ad essere come prima e la festa in corso prosegue sulle note di Livin’ la vida loca.