Shrek, film di Italia 1 diretto da Adamson e Jenson
Oggi, sabato 20 maggio, in prima serata a partire dalle ore 21,20 su Italia 1 andrà in onda il film d’animazione, opera della DreamWorks Animation, Shrek. Uscito nel 2001, primo di una fortunata serie cinematografica sull’orco verde, è tratto dall’omonimo libro del 1990 di William Steig. Il doppiaggio originale è contraddistinto da un cast stellare: Mike Myers, Eddy Murphy, Cameron Diaz e Vincent Cassel danno infatti la voce ai personaggi protagonisti Shrek, Ciuchino, Fiona e Lord Farquaad. Per la versione italiana sono stati scelti professionisti del doppiaggio dai nomi meno noti al pubblico, con la sola eccezione di Pino Insegno, che qui ha un ruolo minore.
Il film Shrek, diretto dai registi Andrew Adamson e Vicky Jenson, è stato un grandissimo successo di pubblico e di critica, e vanta alcuni primati assoluti nella storia del cinema: rappresenta infatti il primo film d’animazione in concorso al Festival di Cannes nel 2001, e primo film a vincere un Oscar come Miglior film d’animazione, categoria introdotta proprio nel 2002 e presente tutti gli anni da quel momento. L’incasso totale del film Shrek è stato di quasi 500 milioni di dollari, a fronte di un costo di appena 60 milioni, così che il film è stato inserito dal New York Times nella lista dei migliori film di sempre.
Shrek, la trama del film
Shrek è un orco verde che ha scelto di vivere solo nella palude per evitare qualsiasi contatto sociale ostile, dato che gli esseri umani considerano gli orchi cattivi. In realtà, il gigante ha un animo buono e altruista e vive la sua condizione di misantropia solo per necessità. Il regno in cui vive è comandato in modo dittatoriale dallo spietato Lord Farquaad, il cui obiettivo principale è quello di allontanare dai suoi feudi tutte le creature delle fiabe, perché le considera come mostri e parassiti: li acquista dai proprietari e poi li lascia senza casa. Proprio durante una di queste compravendite, l’asino parlante Ciuchino riesce a scappare e si rifugia presso Shrek. Lo seguiranno altre creature che si troveranno tutte nella palude dell’orco. Ritrovatosi assediato da tutti questi esuli, Shrek decide di andare a parlare direttamente con Farquaad e intraprende così un viaggio verso la fortezza di Duloc, dove risiede il cattivo dittatore.
Nel frattempo, Farquaad consulta lo specchio magico, che gli comunica che esiste un solo modo per diventare re di tutte le terre: sposare una principessa. Gli propone tre alternative: Biancaneve, Cenerentola e Fiona. Il cattivo sceglie quest’ultima, ma c’è un problema: la principessa è rinchiusa in un’alta torre sorvegliata da un terribile drago. Non volendo rischiare la vita, perché codardo, decide di organizzare un torneo per designare l’eroe che salverà la principessa. Proprio durante questa competizione, Shrek irromperà in battaglia e sconfiggerà tutti i contendenti. Farquaad, a questo punto, non potrà fare altro che dichiarare Shrek vincitore della competizione e gli comunica che è stato scelto per andare a salvare Fiona. L’orco accetta, ma a una condizione: Farquaad dovrà liberare la sua palude da tutte le creature magiche. Per Shrek inizia così una nuova avventura col suo amico Ciuchino, che lo porterà inaspettatamente all’amore…