Shrek terzo, film di Italia 1 diretto da Chris Miller
La programmazione televisiva di Italia 1 prevede, per la prima serata di questo sabato 3 giugno, alle ore 21,20 il film d’animazione Shrek Terzo. È una pellicola realizzata nel 2007 dalla Dreamworks Animation, mentre la distribuzione nelle sale cinematografiche italiane è stata gestita dalla Paramount Pictures.
La regia di Shrek Terzo è stata curata da Chris Miller in collaborazione con Raman Hui, il soggetto è incentrato sul personaggio inventato da William Steig e la sceneggiatura è frutto del lavoro di Chris Miller con Jeffrey Price, Peter S. Seaman e Aron Warner. Le musiche del film Shrek Terzo sono state composte da Harry Gregson-Williams e per quanto riguarda il doppiaggio ci sono diversi attori famosi che hanno prestato la loro voce nella versione originale come Mike Myers, Cameron Diaz, Eddie Murphy e Antonio Banderas.
La trama del film Shrek terzo, un re pasticcione
Le cose nel regno di Molto molto lontano sono decisamente cambiate. Azzurro, caduto in disgrazia dopo la morte della madre, la Fata Madrina, si ritrova a vivere per strada cercando di guadagnarsi da vivere recitando in un teatro in cui finge di combattere con Shrek. Proprio nei confronti di quest’ultimo ha maturato un grande odio, in quanto lo ritiene responsabile di tutto quello che gli sta accadendo e in particolare di aver preso il suo posto sul trono. A Palazzo, visti problemi di salute che affliggono re Harold, sono proprio Shrek e la sua amata Fiona a occuparsi di tutte le esigenze governative. In queste situazioni Shrek però dimostra di essere totalmente inadatto, combinando una serie di guai che fanno nascere dei dubbi sulle sue competenze.
Purtroppo le condizioni del re si aggravano velocemente e Shrek e Fiona si ritrovano al suo capezzale, con il re che prima di esalare il suo ultimo respiro fa delle raccomandazioni ai due sull’esigenza di governare bene e, qualora non volessero assumersi questa responsabilità, potrebbero anche valutare l’opportunità di lasciare il posto di Re a un cugino di Fiona, Arthur.
Nel frattempo Azzurro dopo aver superato la fase di autocommiserazione trova nuove energie e obiettivi da centrare e in particolare pensa a un nuovo piano per vendicarsi di Shrek e ritornare ad essere quello di un tempo. In primo luogo, si reca presso un locale malfamato nel quale ci sono tutti i cattivi delle varie favole e li convince a unirsi per riuscire a mettere le mani sul regno. Intanto Shrek a corte continua a combinare guai e questo lo porta a prendere una decisione dolorosa ma ormai indispensabile, ovvero lasciare il trono e mettersi alla ricerca, con i suoi amici di sempre Ciuchino e il Gatto con gli stivali, del cugino di Fiona. La sua assenza però sarà pesantissima, perché proprio in quei giorni Azzurro, con i suoi pericolosi amici, deciderà di assalire il regno per mettere le mani sul trono. Shrek quindi sarà nuovamente chiamato a contrastare i piani malefici del principe per salvare soprattutto la sua adorata moglie e tutto il regno…