La promozione della sicurezza sulle infrastrutture energetiche italiane e le sfide tecnologiche del futuro sono stati i temi al centro di un convegno, organizzato dalla Direzione centrale per la Prevenzione e la Sicurezza tecnica del Dipartimento dei Vigili del fuoco, svoltosi nella sala conferenze dell’Istituto Superiore Antincendi di Roma alla presenza di Snam.



L’occasione è stata la ricorrenza dei dieci anni dall’emanazione del D.P.R. 151/2011 sulla prevenzione degli incendi. All’incontro sono intervenuti, tra gli altri, il capo dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile Laura Lega, il capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco Fabio Dattilo, l’amministratore delegato di Snam Marco Alverà e il responsabile asset italiani Massimo Derchi.



I relatori hanno ripercorso la pluriennale collaborazione tra Vigili del fuoco e Snam sia in materia di sicurezza sia nella prospettiva della transizione energetica.

“Promuovere la sicurezza dei cittadini, delle nostre persone e delle nostre infrastrutture è uno dei nostri valori guida”, ha detto Alverà. “La collaborazione con i Vigili del Fuoco ci aiuta a perseguirlo ogni giorno, guardando a un futuro prossimo nel quale la nostra rete sarà sempre più pronta al trasporto dell’idrogeno”.

Leggi anche

SCENARIO GAS/ Ucraina, eolico e i rischi per l'inverno europeo