Ghali a Sanremo 2024 con Casa Mia: il testo e il significato creano polemiche ma è un inno alla Pace

Nel terza serata del Festival di Sanremo 2024 si è esibito anche Ghali con Casa Mia, il testo ed il significato della canzone sono molto profondi e chiari: è una vera e propria denuncia alle guerre e le contrapposizioni che vengono nel mondo. I riferimenti non sono molteplici ma uno verso in particolare è stato accusato addirittura di fomentare odio da parte della comuncità israeliana italiana: “Ma come fate a dire che qui è tutto normale per tracciare una confine bombardate un’ospedale. Per un pezzo di terra di terra o per un pezzo di pane non c’è mai pace.”



Il testo e il significato di Casa Mia, canzone che Ghali ha portato al Festival di Sanremo 2024 ha già al suo interno un invito a non creare inutili scontri: “Sempre la stessa storia, di alzare un polverone non mi va” Il ritornello invece sembra voler essere un omaggio a Rino Gaetano: “Il cielo è blu, blu, blu molto più blu, molto più blu.” Dopo l’esibizione Ghali non ha commentato le polemiche. (Agg di Liliana Morreale)



Un testo profondo e ricco di significato quello presentato da Ghali a Sanremo 2024. Accompagnato dal “suo alieno”, il cantante ha stupito il pubblico dell’Ariston con un brano particolarmente impegnato, seppur leggero nei ritmi e nel sound. Nel testo, infatti, il rapper immagina di spiegare ad un alieno come funziona questo pianeta per lui sconosciuto. Ghali ha parlato nel testo di “bombardamenti sugli ospedali per un pezzo di terra“: una frase riferita alla guerra in Medio Oriente, con i continui attacchi sulla Striscia di Gaza.

Ma qual è il significato di “Casa mia”? L’artista racconta la ricerca delle proprie radici. Il testo, come abbiamo detto, è un dialogo tra lui e un extraterrestre. Questo mette in risalto come la Terra sia un posto bellissimo e che, nonostante le tragedie, la natura tende a sistemare sempre tutto. Nel testo emerge un mondo senza barriere, libero ed egualitario, ma anche tristemente ingiusto, come quando avvengono bombardamenti per un pezzo di terra.



Significato testo “Casa mia”: scoppia la polemica per la strofa “pro Palestina”, cosa vuole dire Ghali?

Casa mia“, canzone scritta da Ghali insieme a Davide Petrella e Michelangelo, presenta all’alieno il mondo nel quale viviamo. “Ma che ci fai qui da queste parti, quanto resti e quando parti, ci sarà tempo dai per salutarci, non mi dire che ho fatto tardi” dice all’extraterrestre il cantante. Parlando dell’epoca moderna, sottolinea che “siamo tutti zombie col telefono in mano, sogni che si perdono in mare, figli di un deserto lontano, zitti non ne posso parlare, ai miei figli cosa dirò, benvenuti nel Truman show“.

Analizzando il Significato testo “Casa mia” la strofa più discussa e chiacchierata, come abbiamo detto, è quella che cita quanto sta accadendo a Gaza: “Ma come fate a dire che qui è tutto normale, per tracciare un confine, con linee immaginarie bombardate un ospedale, per un pezzo di terra o per un pezzo di pane“. Parole che sottolineano l’ipocrisia del nostro tempo. Un testo impegnato, dunque, per Ghali, nonostante una canzone leggera e frizzate con un pizzico di ingenuità consapevole.