Il testo della canzone “Diamanti grezzi“, che Clara ha portato al Festival di Sanremo 2024, affronta il tema della riscoperta continua di se stessi, attraverso un messaggio universale che unisce le generazioni. Ognuno colleziona esperienze di vita e relazioni che definiscono la propria identità, ma sono anche gli elementi per la quale la si mette in discussione, arrivando così a scoprire nuove cose di sé.



C’è un solo modo allora per vivere in libertà ed è lasciando la continua ansia di deludere le aspettative altrui cercando ossessivamente la perfezione. In realtà, bisogna fare tesoro dei fallimenti ed essere fieri di esseri solo diamanti grezzi, in work in progress. Il testo della canzone fotografa anche la passione di un incontro e l’incertezza di un addio: “Perdiamo tutto, l’amore è una sala slot, mi gioco tutto da quando non ricordi più cosa siamo noi”. (agg. di Silvana Palazzo)



Sanremo 2024, che messaggio e significato ci lascia il testo della canzone “Diamanti Grezzi” di Alfa?

Il testo e il significato di “Diamanti Grezzi”, la canzone di Clara in gara al Festival di Sanremo 2024, ci ricordano l’importanza della resilienza, di affrontare le difficoltà e non arrendersi mai di fronte ai problemi. La giovane cantante vincitrice di Sanremo Giovani 2023 lancia un messaggio chiaro a chi la ascolta: si può cadere, certamente, ma non si dovrebbe mai perdere di vista la propria essenza e chi si è davvero.

In fondo siamo grezzi come diamanti, ma preziosi, brillanti e luminosi. Così, con una personalità già rodata, Clara ci avvolge con una canzone che vuole spronarci ad abbandonare per sempre ogni insicurezza. Sulle note di Diamanti Grezzi si scatena, diventa la prova vivente di quel che canta, almeno sul palco di Sanremo 2024. E’ sempre stata in controllo, ha gestito bene le emozioni e ha fatto un figurone nella serata d’apertura all’Ariston.



Testo “Diamanti Grezzi”, canzone Clara a Sanremo 2024: l’analisi e il significato del brano

“Siamo la prima volta, quella che non si scorda, quel bacio con la lingua, che fa paura, scendo tra 24 ore, cerco per strada l’amore, aspetto uno su un milione”, una delle frasi più importanti della canzone di Clara a Sanremo 2024. In Diamanti Grezzi emergono il coraggio e la consapevolezza, la comprensione di essere l’unica via di fuga dalle avversità. “Cosa siamo noi, solo diamanti grezzi, oro nei fallimenti, solo diamanti grezzi…”.

E anche sul palco dell’Ariston, Clara non è scappata dalle paure, le ha affrontate con grande personalità e talento, come dicevamo. In una intervista rilasciata a caldo ai microfoni di Rai Radio 2, proprio poco dopo l’esibizione, ha detto a proposito dell’esibizione: “Il mio cuore batteva tantissimo, ma me la sono vissuta a mille. Sono ancora sotto choc perché è stato bellissimo, adrenalina gigante. E’ stata un’esperienza travolgente”. I suoi follower e i suoi fan, la pensano esattamente come lei.