Mr Rain a Sanremo 2024 con Altalene nella 3^ serata: significato testo della canzone

Sta andando in onda la terza serata del Festival di Sanremo 2024 e si esibiranno gli altri 15 cantanti che non si sono esibiti nella serata di ieri. E ad esibirsi sul palco dell’Ariston è stato anche Mr Rain con la canzone Altalene e il significato del testo lo ha svelato lo stesso autore, il cui nome all’anagrafe è Mattia Belardi, in diverse interviste.



Il significato del testo della canzone di Mr Rain, Altalene è una canzone in cui il suo autore si mette a nudo, raccontando come alcuni legami possano resistere nel tempo e continuare a rimanere sospesi nell’aria come appunto delle Altalene. Nel testo si leggono questi versi: “Griderò, griderò il tuo nome fino a perdere la voce. Sotto la pioggia, sotto la neve. Sospesi in aria come due altalene.”
(Agg di Liliana Morreale)



Sanremo 2024, quale significato c’è dietro al testo “Due altalene” di Mr Rain

Due altalene” è la canzone scritta e interpretata da Mr. Rain per il Festival di Sanremo 2024 dopo il grande successo dello scorso anno di “Supereroi”. Anche questa volta, i buoni sentimenti la fanno da padrone nel brano portato all’Ariston, che parla di un amore. L’artista, come ha fatto sapere, si è ispirato ad un lutto familiare. Il brano, infatti, si concentra sulla forza dei legami che resistono al tempo e alle difficoltà. Nel testo, il “narratore”, spiega di avere difficoltà nel trovare le parole per parlare dei suoi sentimenti.



Ad ispirare Mr. Rain nella stesura del brano che porta a Sanremo, sono state le storie delle persone. A raccontarlo è stato proprio lui: “Durante il tour le persone non mi chiedevano foto e selfie come si fa di solito, ma volevano raccontarmi le loro storie. Ecco, Due altalene è l’insieme di tutte queste storie”. Ma qual è il significato di questo delicato brano? Nel dettaglio, si parla di un lutto, di una perdita: quella di un padre che perde suo figlio.

Significato testo “Due altalene” Mr Rain: la perdita e…

Il testo della canzone “Due altalene” di Mr Rain vede il narratore dialogare con la persona perduta. “Tu mi hai insegnato a ridere, tu mi hai insegnato a piangere. Ho imparato che certe volte un fiore cresce anche nelle lacrime, ma non è facile, se non sei con me” recita il delicato testo. Una carezza sul dolore e sul vuoto lasciato da chi se ne va, nel cuore di chi resta e ama sofferente. Si tratta di un brano dal sapore malinconico.

Tra i passaggi più delicati del testo “Due altalene” c’è la strofa “io e te fermiamo il mondo quando siamo insieme, anche se dura un secondo come le comete, griderò il tuo nome fino a perdere la voce, sotto la pioggia sotto la neve, sospesi in aria come due altalene”. Il significato del testo “Due altalene” di Mr. Rain, come abbiamo detto, gira intorno a un lutto, più nello specifico quello di un padre che perde il figlio. Nel testo del brano, però, il dolore viene “universalizzato” e dunque non ridotto ad una sola storia.