SIGNIFICATO TESTO “EGOISTA” DI SHARI A SANREMO 2023

Con l’intelligenza artificiale ChatGPT abbiamo interpretato il significato del testo di “Egoista” di Shari, in gara al Festival di Sanremo 2023. Stando all’IA, il brano rivela un desiderio di compagnia e di amore, ma anche “la consapevolezza di una personalità problematica e distante, descritta come egoista. Il testo Egoista parla di una persona che vorrebbe una relazione normale e romantica, ma che ha bisogno di qualcuno che la tenga a bada e la aiuti a gestire i suoi pensieri e le sue emozioni. È infastidita da coloro che hanno giocato con il cuore degli altri senza provare vero amore. La presenza di un’altra persona accanto a lei potrebbe aiutarla a sentirsi meno sola ed egoista”.



Il testo della canzone di Shari “Egoista”, inoltre, rivela come chi canta desideri avere un partner “normale accanto a sé, che sorrida mentre scrive canzoni d’amore e ascolti i suoi problemi. Tuttavia, riconosce il proprio egoismo e la propria tendenza a ferire le persone che ama”.

ANALISI DEL TESTO “EGOISTA” DI SHARI: LE FRASI PIÙ IMPORTANTI

Dopo avere esaminato il significato del testo di “Egoista” di Shari, ci si è poi soffermati sulle parti più significative della canzone in gara a Sanremo 2023. Cominciamo con la frase Forse vorrei una ragazza normale / Che mi guardi e mi sorrida mentre le scrivo canzoni d’amore, che descrive il desiderio di avere una relazione stabile e normale con una persona che gli dia amore e attenzione, per proseguire con Forse vorrei un uomo che mi ascolti / Parlare dei problemi e dei posti in cui vorrei abitare, che sottolinea l’importanza di avere una persona che possa ascoltare problemi e sogni.



Abbiamo poi rilevato in “Egoista” altri passaggi significativi:Ci fossi tu qua con me / Mi sentirei un po’ meno egoista, che esprime la voglia di avere accanto a sé qualcuno che riesca ad allentare la morsa della solitudine e a mettere le persone a proprio agio; Odio chi non ha mai amato ma dice di averlo fatto (come te) / Odio chi non prova niente e poi gioca col cuore di un altro (come me), che denuncia la falsità e la superficialità delle persone che fingono di amare, ma che in realtà sono egoiste e usano gli altri per i loro interessi.

Leggi anche

Riccardo Cocciante: "Sanremo? Non ci tornerei, se non da ospite"/ "Ormai prevale lo show, canzoni marginali…"