“IL BENE NEL MALE” DI MADAME: UNA CONFESSIONE A CUORE APERTO

Madame al Festival di Sanremo 2023 porta “Il bene nel male“, una canzone dalla cui analisi del testo si evince che l’artista racconta una delicata, ma intensa storia d’amore che vede protagonisti una prostituta e il suo cliente, con quest’ultimo che si è rivelato molto di più per la prima. Si tratta di una specie di sliding doors o la visione antitetica di un incontro quello che ricostruisce Madame in musica e parole. Una confessione a cuore aperto quella di Madame. Un sentimento può essere rivelato, ma il cuore non mente, anche quando il tempo passa…



Un tema delicato quello affrontato da Madame, dal cui testo non traspare alcuna banalità nel modo di esporre la sua fotografia di un sentimento. Ad esempio, lei ammette senza vergogna di aver trovato il bene nel male incontrando lui. Un’ammissione fatta con un testo che sa usare bene le parole per colpire nel segno. (agg. di Silvana Palazzo)



SIGNIFICATO TESTO “IL BENE NEL MALE” DI MADAME A SANREMO 2023

Con l’intelligenza artificiale ChatGPT abbiamo interpretato il significato del testo di “Il bene nel male” di Madame, in gara al Festival di Sanremo 2023. Stando all’IA, il brano esplora i ricordi e i sentimenti di una persona riguardo a una vecchia relazione. “La persona ha rivisto l’ex dopo molto tempo e ha scoperto che non era cambiato. L’ex ha iniziato a parlare e ha espresso amore misto a risentimento verso la persona, affermando che la relazione è stato un errore fatale nella vita. La persona afferma di aver sempre avuto paura dell’ex e di non avergli mai dato il proprio cuore. Dice che l’amore è di chi lo prova, non di chi lo riceve. Infine, la persona si considera un po’ una ‘p*ttana’, ma afferma che l’ex è peggiore di lei, perché non ha saputo apprezzare il bene che gli è stato dato”.



Il testo della canzone “Il bene nel male” di Madame, inoltre, sottolinea che “per l’ex la persona è l’errore più cattivo che abbia commesso nella vita, ma questa le risponde che a lei resta il bene e a lui il male. Una relazione complessa e conflittuale, in cui due ex innamorati si sono rivisti dopo molto tempo e hanno discusso dei loro sentimenti e del loro passato”.

ANALISI DEL TESTO “IL BENE NEL MALE” DI MADAME: LE FRASI PIÙ IMPORTANTI

Dopo avere esaminato il significato del testo di “Il bene nel male” di Madame, ci si è poi soffermati sulle parti più significative della canzone in gara a Sanremo 2023. Partiamo con “Amore, tu sei, sei l’errore più cattivo che ho commesso nella vita. Amore, tu sei, sei lo sbaglio più fatale che ho commesso nella vita”, citazione che rappresenta il conflitto tra l’amore e il dolore provati, per proseguire con “Nel bene e nel male, sei bene e sei male”, frase che descrive la complessità delle emozioni che la persona prova nei confronti dell’altra. E, ancora: “A me resta il bene, a te resta il male”, che descrive il modo in cui l’amore e il dolore hanno lasciato un segno diverso nella vita di ciascuno dei due amanti.

Abbiamo rilevato in “Il bene nel male” altri passaggi significativi: “Ho sempre avuto paura di te”, che testimonia la difficoltà della persona a gestire i propri sentimenti nei confronti dell’ex; “L’amore è solamente di chi prova amore, non è di chi lo riceve”, che evidenzia il concetto secondo cui l’amore è un’emozione che dipende dal modo in cui la persona la vive e non dalla persona che la riceve; “Amore tra tutti”, dichiarazione inequivocabile dell’unicità dell’amore che la persona prova nei confronti dell’ex; “Sarò una p*ttana, ma sei peggio di me”, che denota la lotta tra la percezione sociale e il desiderio di esprimere la propria verità; “È sempre del bene, nel male”, che suggerisce che c’è sempre un elemento di positività nella sofferenza.