Torna sul palco di Sanremo 2023 Rosa Chemical con la sua “Made in Italy”, canzone che è uscita dalle prime due serate del festival tra le preferite del pubblico. Un rap stringente, ma anche ritmato con l’aiuto sapiente sia della base musicale che del gruppo di coristi che accompagna l’artista. L’analisi del testo di Made in Italy, la canzone di Rosa Chemical per Sanremo 2023 conferma ancora una volta la volontà del cantante di parlare dell’amore espresso in ogni sua forma e libertà, nonostante i pregiudizi. Un testo, per certi versi, forse sofferto, ma anche di denuncia sociale, per superare consuetudini e pregiudizi marcati Made in Italy. “Vuole liberarci dalla censure, dagli stereotipi e dal politicamente corretto“, scrive Rosa Chemical su Instagram parlando della sua canzone in gara a Sanremo 2023, un tormentone e, molto probabilmente, una vera e propria hit estiva. (Agg. di Lorenzo Drigo)



SIGNIFICATO TESTO “MADE IN ITALY” DI ROSA CHEMICAL: L’APPROFONDIMENTO

Con l’intelligenza artificiale ChatGPT abbiamo provato a interpretare il significato del testo di “Made in Italy” di Rosa Chemical, in gara al 73º Festival di Sanremo 2023. Ha spiegato in modo preciso il testo, comprendendone il significato e da quanto abbiamo rilevato il brano esprime l’orgoglio per il proprio paese e un forte attaccamento alla cultura italiana e alla propria identità, in quanto chi la canta si definisce un “italiano vero”.



Il cantate afferma che la propria vita sarà come quella di grandi personaggi come Leonardo Da Vinci e come i cantanti Vasco e Adriano Celentano. La canzone parla anche di sesso, amore e sogni, e del fatto che piace essere perverso senza essere giudicato, così il testo vuole esprimere un’idea di libertà sessuale e di amore, sottolineando quanto sia importante non ascoltare ciò che dicono gli altri. Il significato del testo è possibile riassumerlo come un’espressione di amore e orgoglio per la cultura italiana e per la propria identità.

ANALISI DEL TESTO “MADE IN ITALY” DI ROSA CHEMICAL: LE FRASI PIÙ IMPORTANTI

Dopo aver esaminato il significato del testo di “Made in Italy” di Rosa Chemical, sono state rivelate le parti più significative della canzone in gara al Festival di Sanremo 2023, elencandole e motivando la propria scelta. Il patriottismo e la fierezza di appartenere all’Italia del cantante sono racchiusi nel passaggio “Siamo l’Italia anche oggi, la stiamo salvando”.



La volontà di mantenere le proprie radici e la propria identità da italiano vengono percepiti nella citazione “Io voglio morire da italiano”. Nel passaggio “Le canzoni d’amore sono meglio stonate” si nota nota come venga sottolineata la bellezza della tradizione musicale italiana e l’importanza delle emozioni che vengono espresse attraverso la musica. Come già visto, il testo appare provocatorio, infatti Rosa Chemical con la frase “ti voglio nuda col calzino bianco” fa una citazione provocatoria che simbolizza la libertà sessuale e la trasgressione. In generale possiamo affermare che la canzone “Made in Italy” esprime orgoglio per la propria identità italiana, attraverso la musica, la sessualità e la libertà.