SIGNIFICATO TESTO “MARE DI GUAI” DI ARIETE: IL FANTASMA DI UN AMORE

Il significato del testo di “Mare di guai” di Ariete, in gara al Festival di Sanremo 2023, rappresenta di fatto il fantasma di un amore, ovvero il ricordo e la presenza di una persona che in realtà non c’è più. Anzi, si è capito che la vicinanza, per quanto frutto di un grande desiderio, finisce col portare solo guai e problemi. Nonostante questo, l’assenza porta un vuoto che si sente molto di più anche in assenza dei problemi che questa relazione comportava, e che anzi rappresentavano forse una motivazione per avere una vita piena. Una contraddizione che spesso spicca negli amori giovanili e che gli autori della canzone con Ariete, gli esperti Calcutta e Dardust, hanno saputo restituire con quel pizzico di ironia che non manca mai nei pezzi della giovane cantante di Anzio. (agg. di Fabio Belli)



SIGNIFICATO TESTO “MARE DI GUAI” DI ARIETE A SANREMO 2023

Con l’intelligenza artificiale ChatGPT abbiamo interpretato il significato del testo di “Mare di guai” di Ariete, in gara al Festival di Sanremo 2023. Secondo l’IA, questo brano racconta “la storia di un amore finito e della nostalgia che ne consegue. Il narratore si sente solo e spaventato adesso che la persona che amava non c’è più e conserva ancora foto di lei sotto il cuscino. La persona descritta nel testo è bella e ha preso in giro il narratore, ma nonostante questo lui vorrebbe riaverla. La notte diventa un momento triste senza la sua presenza e la Luna sembra arrabbiata, come se fosse il simbolo della sua tristezza. Il narratore invita questa persona a raggiungerlo e a buttarsi con lui nel mare di guai, anche se non sa nuotare, perché sente che la loro unione potrebbe dare calore alla loro esistenza”.



Di fatto, ha rilevato l’intelligenza artificiale nel significato del testo di “Mare di guai” di Ariete, nel singolo emerge un sentimento di “solitudine a seguito di una relazione che non è più presente. Il narratore cerca di trovare conforto nei ricordi. Tuttavia, non riesce a trovare pace e sente il bisogno di raggiungere l’altra persona. Il refrain ‘buttati con me, mare di guai’ esprime la richiesta di nuotare insieme attraverso le difficoltà della vita”.

ANALISI DEL TESTO “MARE DI GUAI” DI ARIETE: LE FRASI PIÙ IMPORTANTI

Dopo avere esaminato il significato del testo di “Mare di guai” di Ariete, ci si è poi concentrati sulle parti più significative della canzone in gara a Sanremo 2023. In primis, abbiamo individuato “Tu, tu eri più bella di me”, frase che esprime l’ammirazione e l’invidia che chi canta prova nei confronti della persona amata. Spazio poi a “Perse, noi perse senza un perché”, che descrive la sensazione di confusione e di incertezza dopo la fine della relazione, di cui non si comprende il motivo. Dopodiché, un auspicio: “E vorrei sapere che si prova se resti”.



Poi, nel testo della canzone “Mare di guai”, sono stati rilevati altri quattro passaggi significativi: “Ci siamo incontrate dentro momenti pessimi”, che descrive la difficoltà del sentimento; “Tu buttati con me, mare di guai”, invito a nuotare assieme tra le difficoltà della vita; “Non so nuotare in una vasca piena di squali”, frase che simboleggia le difficoltà e i pericoli che la cantante potrebbe incontrare nella sua relazione con la persona amata; “E buttati, che la notte è solo un giorno che riposa e ci incontriamo”, che suggerisce la possibilità di ritrovarsi dopo un periodo di stop in una relazione.