gIANMARIA al Festival di Sanremo 2023 con la sua canzone “Mostro“, che parla di solitudine. Dall’analisi del testo si evince che il brano è una specie di analisi di uno stato d’animo caratterizzato da contraddizioni interiori. Da un lato c’è la frenesia della gioventù per costruire la propria strada e inseguire i propri sogni, dall’altro c’è la sensazione di non riuscire a tenere unite crescita personale e affetti di sempre. Nel ritornello c’è, dunque, un’ammissione di colpa e la richiesta di esseri accettati anche se c’è stato un abbandono temporaneo. La particolarità di questa canzone è che si sviluppa in una specie di dialogo, o meglio in un monologo indirizzato alla sorella, forse presa come esempio di affetto familiare, da cui si è allontanato per percorrere la propria strada, in un ritmo serrato che vede gIANMARIA sentirsi in colpa per aver lasciato il proprio nido. (agg. di Silvana Palazzo)
SIGNIFICATO TESTO “MOSTRO” DI gIANMARIA A SANREMO 2023
Con l’intelligenza artificiale ChatGPT abbiamo interpretato il significato del testo di “Mostro” di gIANMARIA, in gara al Festival di Sanremo 2023. Il brano esprime l’incertezza e la confusione del cantante riguardo alla sua identità e alla sua relazione con gli altri. Egli “descrive come sia distratto da se stesso e come questo lo porti a perdere il controllo e a comportarsi in modo insensato. Si chiede se sia ancora considerato un fratello e se sarà accettato nuovamente dalla persona a cui ha fatto del male. Il cantante afferma di essere un ‘mostro’, ma poi smentisce queste parole, sottolineando che in realtà è solo distratto dalla sua vita. Nel testo viene espresso anche un desiderio di comunicare in modo più deciso e di ritrovarsi, ma allo stesso tempo vi è una sensazione di incertezza e di insicurezza riguardo alla propria identità”.
Il testo della canzone “Mostro” di gIANMARIA, inoltre, si sofferma sulla lotta interiore dell’artista, che comprende di perdere il contatto “con se stesso e le persone a lui care. Bacia la sorella sulla fronte e poi esce, tenendo il bacio che lei gli ha dato in viso. Tenta di ritrovare se stesso, ma si sente perso e confuso. Segue gli altri, ma teme di lasciare se stesso indietro. Spera di stancarsi presto e di avere un momento da solo. Se bastasse prendere spazio per allontanarsi, il cantante dice che dovrebbero dare un senso a quello spazio”.
ANALISI DEL TESTO “MOSTRO” DI gIANMARIA: LE FRASI PIÙ IMPORTANTI
Dopo avere esaminato il significato del testo di “Mostro” di gIANMARIA, ci si è poi soffermati sulle parti più significative della canzone in gara a Sanremo 2023. Si comincia con “Ti ho baciato sulla fronte, sono uscito”, frase che rappresenta la tristezza e la solitudine del cantante, che ha bisogno di uscire da una situazione per evitare di correre rischi. Poi, si prosegue con “Che mi sono perso? Ero solo distratto, da me“, che esprime l’idea di essersi smarriti a causa dell’essere troppo concentrati su di sé, e con “Sorella mia tu sei madre, dimmi se siamo ancora fratelli“, citazione che simboleggia la confusione e la distanza che il cantante prova nei confronti di una persona cara, probabilmente una sorella, che ora ha un ruolo diverso nella sua vita.
Abbuiamo rilevato in “Mostro” altri passaggi significativi: “Voglio entrare nei discorsi deciso, ma mi sono perso tanto e che dico?“, che esprime l’incertezza e l’incomprensione del cantante in relazione alle conversazioni che ha intorno a lui; “Se per allontanarsi basta prendere spazio, allora diamogli un senso“, con cui il cantante di cercare di dare un significato ai suoi allontanamenti dalle situazioni che lo fanno sentire perso o distratto.