Tante volte hanno detto a Loredana Bertè “sei pazza“, a volte in modo serio, altre volte ironico. Quella parola ora è il titolo della canzone che ha portato al Festival di Sanremo 2024, il cui testo rispecchia l’essenza dell’artista, che ha dedicato il brano a tutte le persone folli. “Perché follia per me fa rima con libertà“, ha raccontato la Bertè a Tv Sorrisi e Canzoni. A Radio Deejay ha aggiunto un retroscena sulla frase “Mi sono odiata abbastanza”, spiegando di averla scritta lei, eccome. “Mi sono odiata per davvero. Ho passato anni a odiarmi, io non mi piaccio quasi mai“.
Il testo della canzone riflette sulle esperienze personali precisando chiaramente che, nonostante ogni appellativo che è stato rivolto, Loredana Bertè ha abbracciato la sua unicità e la sua autenticità. Il testo di “Pazza” riflette la necessità di conoscersi e comprendere i propri tormenti e le sfide emotive, accettandosi. (agg. di Silvana Palazzo)
“PAZZA”, IL TESTO AUTOBIOGRAFICO DI LOREDANA BERTÈ A SANREMO 2024
Loredana Bertè risalirà sul palco del Festival di Sanremo 2024 questa sera con la canzone “Pazza“, il cui testo le ha permesso di ottenere nelle prima serata il favore della sala stampa, mentre questa sera spetterà al pubblico esprimersi. La canzone sembra essere una sorta di racconto autobiografico, da parte di una persona che da sempre si sente dare della pazza ma che è consapevole dell’unicità del proprio carattere, che si rivela un prezioso tesoro da difendere.
“È un pezzo un po’ autobiografico“, ha spiegato la stessa Loredana Bertè parlando del testo di “Pazza”, con cui partecipa a Sanremo 2024, “parla di me, che di solito mi odio abbastanza, ma in questo momento mi amo, mi amo disperatamente“. Un grido “nel segno della consapevolezza di essere sempre se stessi“, ma anche un brano al 100% marchiato Bertè, con l’impronta ormai famosissima della cantante che emerge in ogni aspetto della canzone. Il testo di “Pazza”, infatti, presenta tutti gli elementi ai quali Loredana Bertè ha abituato i suoi fan negli anni, evidenti anche nell’arrangiamento e nella melodia.
“PAZZA”, ANALISI E SIGNIFICATO TESTO CANZONE LOREDANA BERTÈ A SANREMO 2024
Insomma, dall’analisi del testo di “Pazza”, con cui Loredana Bertè si presenta sul palco del Festival di Sanremo 2024, emerge chiaramente il significato che la cantante con i capelli azzurri ci ha voluto inserire dentro. Ne risulta un disegno variopinto e colorato, un grido liberatorio di chi non si è mai voluto far incastrare dentro a preconcetti e consuetudini, che ha tutte le carte in regola per diventare un vero e proprio inno alla libertà.
Loredana Bertè con il testo di “Pazza” vuole, insomma, dimostrare a tutti la sua intenzione di rimanere fedele a se stessa, a quello che in moltissimi hanno sempre visto come un personaggio, ma che è la libertà espressiva massima dell’artista. Una fedeltà che, invece, accusa apertamente il testo, non si vede in coloro che sono sempre pronti a dare dei pazzi agli altri.