SIGNIFICATO TESTO “STUPIDO” DI WILL: UN INNO ALLA VULNERABILITÀ

Il significato del testo di “Stupido” di Will, in gara al Festival di Sanremo 2023, può essere considerato un inno alla vulnerabilità. Una relazione finita che fa sentire “stupido” perché mentre l’altra persona è andata avanti, il protagonista del testo si sente ancora coinvolto e soprattutto si sente preso in contropiede, smarrito dalla fine amara della relazione. Un qualcosa di inaspettato che fa sentire appunto deboli e fragili perché non si sa come gestirlo. E c’è la speranza che la persona amata possa comunque sentire la mancanza di ciò che è stato, pur avendo preso con più forza la decisione di separarsi: un testo nel quale i più giovani possono rispecchiarsi, ritrovandosi nella mancanza d’esperienza che a volta crea grande difficoltà nel gestire una rottura, soprattutto se relativa a uno dei primi rapporti amorosi importanti nella vita. (agg. di Fabio Belli)

SIGNIFICATO TESTO “STUPIDO” DI WILL A SANREMO 2023

Con l’intelligenza artificiale ChatGPT abbiamo interpretato il significato del testo di “Stupido” di Will, in gara al Festival di Sanremo 2023. Stando all’IA, il singolo esprime i sentimenti di una persona che ha vissuto una relazione finita male. “Il cantante ammette che la sua storia non è andata come pensava e che ancora pensa alla persona amata, nonostante lei non faccia più parte della sua vita. Lui si sente stupido per non essere riuscito a superare la fine della relazione e per continuare a chiamare l’innamorata, anche se sa che non risponderà. Il brano parla anche della difficoltà di archiviare una delusione sentimentale e della necessità di accettare che le cose possano cambiare e che le occasioni possano passare. L’artista si sente perduto e vulnerabile senza la persona amata, anche se sa che probabilmente non tornerà. Il testo esprime una sensazione di solitudine e tristezza, ma anche di speranza per il futuro”.

Il testo della canzone di Will “Stupido”, inoltre, testimonia il fatto che chi canta sente che la persona amata sta andando sempre più lontana da lui e di lei non ha più nulla, se non i ricordi del loro passato insieme. A volte si sente stupido e banale e cerca di rubare le lacrime portate via dal vento, perché sa che la sua innamorata sente ancora la sua presenza, anche nel cuore della notte.

ANALISI DEL TESTO “STUPIDO” DI WILL: LE FRASI PIÙ IMPORTANTI

Dopo avere esaminato il significato del testo di “Stupido” di Will, ci si è poi soffermati sulle parti più significative della canzone in gara a Sanremo 2023. Si comincia con “Ti mentirei se ti dicessi non ti penso più”, citazione che esprime l’amarezza e il dolore del cantante per il fatto che, nonostante la fine della relazione, non sia ancora riuscito ad archiviarla. Spazio poi a “E l’odio è una corrente che ci tira giù”, frase che descrive la relazione come una lotta tra i due, con l’odio che li porta verso il fondo, e a “Parole parole non bastano, siamo occasioni che passano”, spunto che denuncia l’impossibilità di risolvere i problemi parlando e come i momenti passati non possano ritornare.

Abbiamo poi rilevato in “Stupido” altri passaggi significativi: “Siamo dolori che canterò”, con il cantante disposto a cantare i suoi dolori per trasformarli in qualcosa di bello; “Ma a volte io mi sento stupido”, con cui l’artista ammette che si sente inadeguato e stolto per non essere in grado di superare la relazione; “E divento pure un po’ banale”, che indica che il cantante si sente come se avesse perso la sua unicità e si fosse trasformato in qualcuno di ordinario; “Ma dubito che tu voglia rispondermi”, che mette in risalto la difficoltà nel superare il fatto che la persona amata non voglia più parlare con lui.