“È una ballata energica, ogni volta che la canto la sento vibrare dentro di me e spero che sentano questa sensazione anche da casa. Parla di un movimento interiore, vorrei che ognuno ci trovasse dentro qualche cosa di sé”. È con queste parole che Diodato ha spiegato, durante un’intervista a RaiPlay, il significato della sua canzone a Sanremo 2024 “Ti muovi”.
“Anche se sai che è inutile/ Tu ancora ti muovi/ Qui dentro ti muovi/ Cerchi l’ultima parte di me” canta infatti l’artista, sottolineando proprio l’aspetto del movimento, fulcro e centro del testo. Una canzone che potrebbe essere questa sera tra i Top 5 e, dunque, sul podio della terza puntata. (Aggiornamento di Anna Montesano)
‘TI MUOVI’ TESTO CANZONE DIODATO A SANREMO 2024: ECCO IL MESSAGGIO DEL BRANO
Il testo di “Ti Muovi”, la canzone di Diodato al Festival di Sanremo 2024, è forse il manifesto della poetica del cantante. Un vortice di emozioni che travolge l’ascoltatore tra rime e riferimenti nostalgici, quasi sempre all’insegna delle emozioni più pure. Il significato del testo non è forse difficile da desumere ma si presta ad interpretazioni particolarmente soggettive, come suggerito dallo stesso Diodato in un’intervista per RaiPlay.
“E’ una ballad molto energica, ogni volta che la canto la sento vibrare molto dentro. E’ una canzone che parla di un movimento interiore… Mi piace che ognuno possa pensare a quello che vuole ascoltandola”. Dunque, lo stesso Diodato vuole che il significato della canzone “Ti muovi” venga dedotto dagli appassionati del Festival di Sanremo 2024 attraverso le proprie corde emozionali, senza forzatura. Analizzando il testo della canzone è però possibile desumere alcuni concetti forse oggettivi.
‘TI MUOVI’, ANALISI E SIGNIFICATO TESTO CANZONE DIODATO A SANREMO 2024
“Ma a cosa serve ora insistere/ Me lo ricordo bene il nostro tempo insieme/ Ma anche se sai che è inutile/ Tu ancora ti muovi”, questo un breve accenno al testo della canzone di Diodato, “Ti Muovi”. Nella sua totalità la canzone rimanda forse ad un amore finito, logoro ma ancora vivo; due anime che si sono incontrate e unite per amore ma che per fattori inevitabili hanno dovuto accettare la lontananza.
Il significato del testo di “Ti muovi” di Diodato al Festival di Sanremo 2024 sembra quasi un dialogo, un discorso tra due persone che tanto si sono date ma che hanno scoperto il peso delle privazioni; troppe per poter recuperare un rapporto che ormai appartiene alla parte nostalgica del pensiero. In ogni caso, tra le righe si percepisce la speranza, la possibilità di un ritorno nonostante le spire, nonostante tutto.