Mahmood a Sanremo 2024 con Tuta Gold: significato del testo della canzone

Nella seconda serata del Festival di Sanremo 2024, 7 febbraio 2024, si è esibito anche Mahmood con Tuta Gold. Il testo del brano è stato definito così dallo stesso artista: “Possiamo definirla da club e anche funk. È un viaggio tra passato e presente legato ad un immaginario nato ultimamente.” Le sonorità sono tipiche del mondo di Mahmood che dopo la vittoria con Soldi e Brividi sicuramente puntava a portarsi a casa la terza vittoria. La sala stampa al momento non è dello stesso parere.



Il significato del testo di Tuta Gold di Mahmood, canzone che ha portato in gara al Festival di Sanremo 2024 alcuni versi del testo recitano: “Mi hanno fatto bene le offese. Quando fuori dalle medie lo ho prese e ho pianto. Dicevi ritornatene al tuo paese. Lo sai che non porto rancore.” Esibizione impeccabile con la sua voce e tecnica vocale (Agg di Liliana Morreale)



“TUTA GOLD”, COSA RACCONTA IL TESTO CANZONE MAHMOOD A SANREMO 2024

Mahmood salirà questa sera sul palco del Festival di Sanremo 2024 con la sua “Tuta gold“, un testo scritto dal cantante milanese con Catitti ed Ettorre, il cui significato ripercorre i ricordi di infanzia si un adolescente. Per il cantante si tratta della terza partecipazione in qualità concorrente alla kermesse musicale, dove punta probabilmente a replicare il successo riscosso nelle altre due edizioni, in cui è arrivato primo.

Il protagonista“, ha spiegato Mahmood parlando del testo di “Tuta gold” con cui partecipa a Sanremo 2024, “è un ragazzo che inizia a guardarsi indietro, che ripensa alla sua vita fino a quel momento. Si trova fuori dalla tenda di un rave party e lì riflette sulla sua adolescenza, su cosa l’ha ferito nel passato e come questo l’abbia reso più forte“. La tuta richiama nel titolo, invece, vuole essere sia un rimando alla comodità nell’indossarla, che diventa una “Tuta gold”, ha spiegato Mahmood, quando assume anche “un grande significato: nel posto più comune e nel capo più semplice di tutti si può trovare qualcosa di speciale“.



“TUTA GOLD”, ANALISI E SIGNIFICATO TESTO CANZONE MAHMOOD A SANREMO 2024

Dall’analisi del significato del testo di “Tuta gold”, con cui Mahmood partecipa al Festival di Sanremo 2024, emergono chiaramente tutti i riferimenti alla tipica realtà suburbana delle grandi capitali, in questo caso Budapest, fatta di droghe usate ed abusate, cellulari ‘usa e getta’, “storie di gente” di cui non si può dire il nome, perché “l’amico tuo è in prigione“, ma anche di zucchero (rimando alla cocaina, ma forse anche all’eroina).

Così, il testo di “Tuta gold” di Mahmood, e qui si arriva al reale significato della canzone, procede di ricordo in ricordo, di racconto in racconto, arrivando a descrivere una vita di sconfitti, fatta di ansi, frustrazioni e delusioni di un ragazzo che, tuttavia, è riuscito attraverso il dolore a diventare più forte. Nel testo di “Tuta gold”, inoltre, torna ancora una volta la figura del padre cara a Mahmood e già inserita nella prima hit sanremese, “Soldi”, che se prima voleva “solo soldi“, ora chiede “di cambiare cognome“.