Chi è la signora Coriandoli?
La signora Coriandoli è un personaggio televisivo interpretata dal comico Maurizio Ferrini. L’attore e comico ha preso spunto dalla casalinga media per portare in scena la coloratissima e divertentissima Signora Coriandoli che ha fatto il suo debutto in video durante il varietà dei varietà: “Quelli della notte” di Renzo Arbore. Un personaggio amatissimo e diventato popolarissimo durante le trasmissioni Domenica In e Striscia La Notizia. La signora Emma Coriandoli è senza alcun dubbio il personaggio più amato e famoso dell’attore e comico Maurizio Ferrini che inizia a proporre l’imitazione nel programma “Un tesoro di Capodanno”. Proprio l’attore, intervistato da Tvblog ha rivelato alcuni dettagli sul suo personaggio: “la signora Coriandoli sa parlare fluentemente l’inglese e conosce anche il tedesco, lo spagnolo e il francese”.
Non solo, circa la nascita del personaggio ha rivelato che l’idea si è concretizzata grazie all’aiuto di Gianni Boncompagni. “La signora Coriandoli era una casalinga romagnola che riassumeva una serie di persone conosciute nella mia vita. Venne fuori nel pieno del cazzeggio con Gianni Boncompagni durante Domenica In” – ha raccontato Ferrini.
Maurizio Ferrini: “Gianni Boncompagni partorì il nome della Signora Coriandoli”
Un personaggio amatissimo quello della Signora Coriandoli che, ancora oggi, continua a far sorridere e divertire milioni di telespettatori. La nascita di questo personaggio è legata al nome di Maurizio Ferrini che, dalle pagine di tvblog, ha sottolineato: “l’idea fu mia. Gianni partorì il nome. Come Coriandoli condussi tre edizioni di Striscia la Notizia. Dal 1992 al 1994. Prima con Sergio Vastano, poi con Alba Parietti. Fu un’esperienza bellissima e con Antonio Ricci nacque una forte amicizia che dura tuttora. A Striscia il personaggio fu messo a punto per bene. Inizialmente curavo più i contenuti che il look, loro invece mi diedero grande potere e libertà di aggiustarlo attraverso l’aiuto di una bravissima costumista, Lea Bevilacqua”.
La Signora Coriandoli ha segnato anche il ritorno in tv dell’attore e comico che, proprio nella vesti della mitica casalinga, ha partecipato anche a Il Cantante Mascherato: “non mi è dispiaciuto essere la Signora Coriandoli sotto al Porcellino e non Maurizio Ferrini. Per me è stato indifferente, non ci sono distinzioni. La Coriandoli è una mia creatura, anzi ho preferito comparire così. In fin dei conti ero Ferrini. Il personaggio cantava con la voce di Ferrini, ho semplicemente prodotto il gioco della parrucca”.