Silia Kapsis rappresenta Cipro all’Eurovision 2024 con il brano Liar

Silia Kapsis rappresenta Cipro all’Eurovision Song Contest 2024 con il brano Liar, presentato per la prima volta nella prima semifinale di martedì sera e ora pronto a gareggiare nella finale. La cantante a soli 17 anni è la più giovane artista ad esibirsi in questa edizione della competizione. Figlia di un cantante greco e di un’ex ballerina, è nata e vive a Sydney, in Australia, ma è di origini cipriote. Silia balla e canta da quando è piccolissima e, nonostante la sua giovane età, sul palco della Malmo Arena ha mostrato molta padronanza, anche mentre salutava i conduttori con grande simpatia.



Sul palco si è trasformata in una vera e propria pop star e ha sfoggiato un look strabiliante: chiodo e pantaloni in pelle oro abbinati ad un micro top, simile ad una bralette, nero. L’artista ha ballato a ritmo dance e ha accennato passi da vera coreografa, dimostrando un carisma da veterana dello spettacolo e un’energia contagiosa. Artista poliedrica, passa con destrezza dalla danza al canto oltre ad aver avuto alcune apparizioni televisive come attrice.



Silia Kapsis canta Liar all’Eurovision 2024: il messsaggio di denuncia della violenza sulle donne

Silia Kapsis, in rappresentanza di Cipro all’Eurovision Song Contest 2024, porta in gara il brano pop-dance Liar. Il pezzo era nato con il proposito di denunciare la violenza sulle donne e gli abusi che spesso molte ragazze subiscono a causa di una relazione sbagliata. È un inno alla forza di dire basta, alla scelta di proseguire il proprio cammino da sole e rifarsi una vita. Il testo racconta la storia di una ragazza che a furia di soffrire, di subire pressioni e di sentirsi sminuita, apre gli occhi e si accorge che chi ha al suo fianco non è il principe azzurro ma un aguzzino. Si svincola così dalla catene di una relazione tossica e, a suon di passi di danza, ricomincia a ballare da sola il ritmo della sua vita.



I critici si sono espressi tutti favorevolmente: Silia Kapsis piace e anche tanto. Quello che viene apprezzato di più è la sua poliedricità: lei balla, canta e gestisce il palcoscenico come fosse reduce da anni e anni di navigata carriera. Il podio della vittoria non è scontato ma nemmeno così inarrivabile perché in effetti l’artista canta bene, ha una vocalità prorompente, trascina il pubblico e si muove a ritmo senza dare mai segnali di perdita dell’intonatura. Alcuni però recriminano che una vittoria non sarebbe poi così meritata, perché ci sono artisti in gara che hanno più spessore, ma Silia potrebbe stupire e stravolgere anche i pronostici dei più scettici.