Silvester Belt, con Luktelk rappresenta la Lituania all’Eurovision 2024
Silvester Belt è uno dei finalisti dell’Eurovision Song Contest 2024 e, in rappresentanza della sua Lituania, è pronto a giocarsi il tutto per tutto per la vittoria. Il giovane cantante, nella prima semifinale della competizione andata in onda martedì 7 maggio, ha infatti conquistato un posto per la finale di sabato sera grazie al suo brano, Luktelk, cantato nella sua lingua madre. Nato 26 anni fa a Kaunas in Lituania, come riporta RaiNews, Silvester si è laureato a Londra in Performance Musicale e canta dall’età di 13 anni.
Nel corso della sua carriera ha partecipato a diversi talenti show, tra cui The Voice, vincendo Aš – superhitas, che lo ha trasformato in una star in Lituania. Ora, però, è pronto a prendersi la scena anche a livello internazionale, come già fatto nella sua prima esibizione di martedì. In quell’occasione ha conquistato il pubblico con la sua musica elettro-pop e con un’esibizione “stile videoclip”, attraverso una scenografia rosso fuoco. Il pubblico è impazzito subito dopo le prime note della canzone, che ricreano un ritmo veloce.
Silvester Belt all’Eurovision 2024: il significato della canzone Luktelk
Silvester Belt gareggia in rappresentanza della Lituania, paese ex-sovietico che ha in sé ancora il fermento dell’indipendenza acquisita nel 1990. Questo brano infatti è come una sorta di testimonianza, chiara e diretta, dello spirito attivista e positivo di questo popolo di cui il cantante è testimone. La Lituania non si è mai posizionata ai primi posti di questa competizione musicale, ma quest’anno ha ottime chance perché Silvester ha conquistato tutti con il suo carisma, presentandosi sul palco con un look urban, più da rapper che da cantante.
Luktelk, la canzone in gara, ha riferimenti autobiografici e ripercorre la storia di un ragazzo che riesce a fare delle sue passioni una realtà: come si evince dalle parole, il focus è proprio sul tenere duro e sul non arrendersi, anche se tutti smettono di stare al nostro fianco. Nel ritornello emerge l’angoscia di un momento buio ma sul finale, con un acuto prolungato, si celebra la rinascita del sole. Belt ha una vocalità a tratti delicata e suadente a tratti prorompente, sa modulare bene la sua voce e sa padroneggiare il palcoscenico con disinvoltura.
La critica è abbastanza concorde sulle potenzialità vocali e interpretative di Silvester Belt della Lituania, anche se ci sono alcuni esperti musicali che ritengono sia ancora acerbo e debba perfezionarsi per poter davvero esprimere tutte le sue capacità. Sulla sua vittoria alcuni non hanno dubbi ma i più non ne sono convinti. Ciò che è certo è che questo brano è destinato a diventare una hit e le radio di tutto il mondo lo trasmetteranno, facendolo diventare un tormentone estivo.