Silvia, chi è la figlia di Benito Jacovitti
Silvia Jacovitti è l’unica figlia del disegnatore Benito Jacovitti detto “Jac”, di cui ricorre il centenario della nascita, e della moglie Floriana Jodice. Silvia, intervistata dall’Ansa, ha descritto il padre come “un eterno adolescente, più che un padre un fratello minore di tredici anni, dispettoso, che amava fare scherzi terribili, soprattutto alle vecchiette di famiglia. Nonne e zie erano le sue vittime preferite. L’ultima volta che l’ho visto ballava il Tip Tap”.
Silvia Jacovitti ha ricordato la sua infanzia, tra i disegni del padre: “Il suo mondo era nei 20 metri quadri dello studio dove, dalle 7 alle 7, disegnava tutti i giorni… Io lo guardavo lavorare, già da piccolissima, sul seggiolone. Pinocchio l’ho visto nascere, è uno di quei personaggi per i quali mio padre faceva le prove su di me”.
Benito Jacovitti: nei ricordi della figlia Silvia
Benito Jacovitti, come ha rivelato la figlia Silvia all’Ansa, era perennemente ansioso “Forse la camomilla che nelle sue storie faceva sempre bere a Cocco Bill voleva rappresentare un calmante a tanta agitazione… Lui preferiva, da vero cowboy, il whiskey. In compenso la camomilla l’ho bevuta io ogni sera fino al compimento dei 10 anni. Il rito serale della camomilla bollente è tra i ricordi più brutti della mia infanzia”. I genitori di Silvia, Benito e Floriana, sono morti a poche ore di distanza nel “dicembre del 1997: “Erano molto uniti e innamorati. È successo a molte coppie di andarsene a breve distanza, ma forse nessuno ci ha messo la velocità di mia mamma. È una cosa che auguro a tutti quelli si amano”.