Alle ore 16.00 di oggi, sabato 5 settembre 2020, è stato diramato il secondo bollettino sulle condizioni di Silvio Berlusconi, ricoverato all’Ospedale San Raffaele di Milano dopo essere risultato positivo al coronavirus a causa di un principio di polmonite bilaterale. Come reso noto dal professor Alberto Zangrillo, le condizioni cliniche del Cavaliere permangono stabili. Il responsabile dell’Unità Operativa di Terapia Intensiva generale e Cardiovascolare ha aggiunto: «Il quadro respiratorio e clinico conferma un decorso regolare e atteso, che induce quindi a un cauto ma ragionevole ottimismo». Attesi aggiornamenti nel corso delle prossime ore sulle condizioni di salute del leader di Forza Italia, ma questo secondo bollettino rincuori i cari dell’ex presidente del Consiglio, che ha ricevuto la vicinanza di tutte le forze politiche. (Aggiornamento di MB)



SILVIO BERLUSCONI RICOVERATO: “NOTTE TRANQUILLA”

Giungono aggiornamenti dal San Raffaele, dove, da due giorni a questa parte, si trova l’ex presidente del consiglio Silvio Berlusconi. Come riferisce l’edizione online del quotidiano Repubblica, il Cavaliere ha passato una notte “più tranquilla” di quella precedente, che invece, sempre in base a quanto riporta il giornale romano, era stata un po’ più agitata e dall’umore negativo viste le notizie del ricovero. L’ex Premier ha dormito per qualche ora e le sue condizioni fisiche sono state monitorate costantemente. Nel contempo, sta continuando la somministrazione della terapia a protezione del sistema respiratorio, alla luce della polmonite bilaterale scoperta. Berlusconi si trova nella stanza del reparto Diamante, al sesto piano del prestigioso nosocomio meneghino, ed è isolato: non può ricevere visite, compresa quella della compagna Marta Fascina, tra l’altro anch’essa positiva e attualmente a villa San Martino ad Arcore. Oggi, come scrive Repubblica, previsti nuovi esami, a cominciare da una nuova radiografia al torace per capire se l’infiammazione ai polmoni sia già regredita o sia avanzata: sarà senza dubbio uno step importante per capire come risponderà l’ex Premier alle terapie. Non è previsto, almeno per ora, alcun bollettino medico. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



SILVIO BERLUSCONI AL SAN RAFFAELE: RICOVERO DI 10 GG. LUI SCHERZA “ORA POSSO ANDARE?”

Silvio Berlusconi si trova da due giorni ricoverato presso l’ospedale San Raffaele di Milano. Il Cavaliere ha contratto il coronavirus dopo essere tornato dalle vacanze in Sardegna, per poi registrare un inizio di polmonite che ha indotto il medico di fiducia, il professore Zangrillo, al ricovero preventivo. Oggi il Corriere della Sera ha riportato qualche aneddoto riguardante il ricovero dell’ex Premier presso l’ospedale meneghino, a cominciare dalle parole che lo stesso avrebbe proferito una volta giunto presso il nosocomio del capoluogo lombardo per controlli più approfonditi due sere fa: «Allora, gli esami li abbiamo fatti e io mi sento abbastanza bene. Adesso posso tornare a casa, giusto?». Non ha perso la sua verve l’ex presidente del Milan, che poi si è recato presso la “sua” stanza al sesto piano del San Raffaele, zona Diamante. Alle ore 16:00 di ieri, il bollettino ufficiale che metteva fine alle numerose speculazioni, quindi i moltissimi messaggi di auguri bipartisan. Non sono mancate le polemiche, come ad esempio quanto accaduto con l’imprenditore De Benedetti, ma si sa che la figura del Cavaliere divide da anni la nostra penisola fra chi lo ama e che non lo sopporta.



SILVIO BERLUSCONI AL SAN RAFFAELE: SALTANO LE OSPITATE TV MA…

Per quanto riguarda la degenza, l’ex Premier dovrebbe rimanere in ospedale almeno per una decina di giorni, anche perché l’età, all’alba degli 84 anni, invita alla prudenza, come del resto spiegato ieri dal prof Zangrillo senza troppi giri di parole. Chissà che comunque il leader di Forza Italia non riesca a festeggiare il suo compleanno a casa, che cadrà il prossimo 29 settembre: sarebbe un bel regalo per lui e la sua famiglia. Nel frattempo il manager meneghino continuerà, siamo certi, a lavorare dall’ospedale, computer e smartphone a fianco, per proseguire la campagna elettorale in vista delle imminenti Regionali. Doveva presenziare nei prossimi giorni in alcune trasmissioni tv ma dovrà ovviamente rimandare l’appuntamento, ma chissà che non possa fare qualche collegamento a sorpresa con qualche programma: da Berlusconi ce lo si potrebbe aspettare.