Silvio Berlusconi ha fatto il punto della situazione sul suo stato di salute nel corso del suo intervento telefonico alla presentazione dei candidati di Forza Italia alle prossime regionali in Liguria. L’ex presidente del Consiglio ha spiegato: «Mi è capitato anche questo, ma non ho più febbre e non ho più dolori. Sto abbastanza bene e continuo a lavorare, parteciperò in tutti i modi possibili alla campagna elettorale in corso. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che in queste ore mi hanno fatto sentire la loro vicinanza e il loro affetto». Il Cavaliere ha poi aggiunto: «Un grazie al presidente della Repubblica Mattarella, al presidente del Consiglio Conte, al ministro degli Esteri Di Maio, agli esponenti politici del Centrosinistri, agli amici e agli esponenti della società civili ed ai molti cittadini che si sono fatti vivi in queste ore. Tanta vicinanza che mi ha commosso ed è il migliore incentivo ad andare avanti. Lo faccio avendo ben presente la sofferenza di tante persone e di tante famiglie che, come la mia, sono vittime di questa malattia insidiosa». (Aggiornamento di MB)



SILVIO BERLUSCONI HA IL CORONAVIRUS: POSITIVA ANCHE MARTA FASCINA

Ed ora si cerca di capire dove Silvio Berlusconi abbia contratto il coronavirus. La prima associazione viene quasi naturale, la Sardegna, visti i numerosi casi di covid delle ultime settimane, e visto che il Cavaliere è stato diverse settimane sulla splendida isola, incontrando anche Flavio Briatore. Ma secondo Il Messaggero, non è da escludere che a trasmettere il covid-19 all’ex presidente del consiglio siano stati i figli, Barbara e Luigi, anche loro positivi al coronavirus. I due hanno lasciato la Costa Smeralda durante i giorni di ferragosto, ritenendola troppo affollata, e con la yacht di famiglia, il Morning Glory, sono partiti alla volta di Capri. “E proprio qui avrebbero trascorso la serata fatale – scrive il quotidiano romano – da cui sarebbe partito il contagio Covid che ha sconvolto la famiglia dell’ex premier”. I due avrebbero preso parte ad una serata all’Anema e Core, fra canti e balli e poche mascherine (ricostruisce il giornale romano), dove vi erano molti ragazzi della Roma bene. Barbara avrebbe avvertito i primi sintomi fin da subito, al punto da sottoporsi al tampone subito dopo i primi colpi di tosse. Rientrata a Porto Rotondo, la comitiva è stata sottoposta ad un tampone di massa: positivi anche Lorenzo, il compagno di lei, e i due figli dell’ex dirigente del Milan. I due avrebbero poi tagliato ogni contatto con il padre, ma è probabile che qualcosa sia andato storto? Tra l’altro, la notizia dell’ultima ora è che anche la Fascina, la fidanzata del Cavaliere, è stata trovata positiva al covid-19: anche lei era in vacanza a Porto Rotondo con il gruppo. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



SILVIO BERLUSCONI HA IL CORONAVIRUS, BRIATORE “L’HO CONTAGIATO IO? MA CHE C’ENTRA…”

Nelle ultime ore i fan di Berlusconi si sono scagliati contro Briatore sui social, accusando il patron del Billionaire di aver contagiato il Cavaliere durante l’incontro avvenuto il 12 agosto scorso a Porto Rotondo. Oggi il quotidiano La Stampa ha raggiunto l’imprenditore piemontese, che a riguardo ha spiegato: «Sono molto dispiaciuto per lui e gli auguro di superare il più velocemente possibile anche questa situazione». Il manager ha sottolineato la volontà di sentirlo presto per fare una chiacchierata, ma quando il cronista gli ha chiesto la sua opinione in merito ad un eventuale contagio del presidente del Monza, “causato” proprio dal loro incontro, l’imprenditore ha replicato: «Ma che c’entra? Non credo che dipenda dal nostro incontro…», interrompendo poi il colloquio seccato. Briatore e Berlusconi sono curati entrambi dal professor Zangrillo, primario del San Raffaele: il manager è in quarantena in casa della Santanchè, mentre il Cavaliere dovrebbe trovarsi nella sua storica villa ad Arcore. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



SILVIO BERLUSCONI COL CORONAVIRUS, ANCHE I FIGLI LUIGI E BARBARA. SOCIAL VS BRIATORE

Sta bene Silvio Berlusconi, ma i problemi sono ovviamente legati all’età, visto che il Cavaliere ha 83 anni ed ha alcuni problemi di salute. Al suo fianco, come riferisce Il Messaggero nell’edizione online di oggi, 3 settembre, c’è Marta Fascina, la sua nuova compagna dopo la separazione con Francesca Pascale, con il presidente del Monza anche a Villa Certosa a Porto Rotondo. C’è inoltre da dire che Berlusconi non ha mai preso alla leggera il covid-19, si è sempre sottoposto a tamponi regolari ogni settimana, fra cui l’ultimo il 25 agosto, al rientro dalle vacanze, prima del tampone che ha poi avuto esito positivo. Anche per questo sono molti fra i forzisti della rete, scrive Il Messaggero, a puntare il dito nei confronti di Flavio Briatore, che ha incontrato il Cavaliere a Ferragosto come da tradizione. Ovviamente non vi è alcuna certezza a riguardo, ed è sempre complicato risalire al paziente infetto o all’eventuale situazione di infezione. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

SILVIO BERLUSCONI HA IL CORONAVIRUS: INFETTATI ANCHE I FIGLI LUIGI E BARBARA

Anche due dei figli di Silvio Berlusconi, precisamente Luigi e Barbara, sono risultati positivi al coronavirus. Come riferito dal Corriere della Sera, la 36enne, membro del consiglio di amministrazione di Fininvest, ha avvertito i sintomi durati un paio di giorni. Non si hanno invece notizie più certe in merito alle condizioni fisiche di Luigi, il 31enne a capo della Holding Italiana Quattordicesima (che custodisce il patrimonio dei tre fratelli), e che si sposerà a breve con la sua fidanzata Federica Fumagalli. E’ probabile che Luigi e Barbara, così come il loro padre, abbiano contratto il covid-19 durante le recenti vacanze in Sardegna, storica meta estiva del Cavaliere, di preciso, la splendida dimora di Porto Rotondo. Berlusconi ha incontrato durante il suo soggiorno sull’isola anche il manager e amico Flavio Briatore, e il giorno della notizia della positività di quest’ultimo, lo scorso 25 agosto, l’ex presidente del consiglio era rientrato ad Arcore dove si era sottoposto a tampone, risultato poi negativo. Ieri il nuovo test, con esito purtroppo positivo. Stando a quanto scrive il Corriere, Luigi e Barbara si sarebbero ammalati prima del padre. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

SILVIO BERLUSCONI POSITIVO AL COVID: “CAMPAGNA ELETTORALE SARÀ IN TV E SUI GIORNALI”

Non sarà il Coronavirus a fermare Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia risultato positivo al tampone programmato dopo un soggiorno in Sardegna. La sua presenza in campagna elettorale non è messa affatto in discussione ed è stato lo stesso ex presidente del Consiglio a renderlo noto in una sua dichiarazione rilasciata in collegamento con il Movimento azzurro donne, durante la quale ha asserito: “Sarò presente in campagna elettorale con interviste Tv e sui giornali e secondo le limitazioni imposte dalla mia positività al Coronavirus. Purtroppo mi è successo anche questo ma continuo la battaglia”. Intanto dal suo medico curante, il prof Zangrillo, arrivano rassicurazioni dal momento che Berlusconi sarebbe asintomatico ed in isolamento domiciliare. In queste ore sono numerosi i messaggi di vicinanza dal mondo politico e non solo. Tra i tanti, anche Lapo Elkann che tramite il suo profilo Twitter ha cinguettato, dopo la diffusione della notizia: “Silvio Berlusconi, ne hai viste di ogni e hai sempre combattuto sono certo che anche questa volta tornerai alla Grande. Forza Silvio”, accompagnando il suo messaggio da una bandiera italiana e un cuore blu. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

I TANTI MESSAGGI DI VICINANZA DAL MOLTO POLITICO

«Berlusconi continuerà a guidarci in questa campagna elettorale – ha commentato il vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani – festeggeremo insieme alla vittoria la fine della quarantena. Forza Silvio!»: sono tantissimi i messaggi giunti dalla politica e dal mondo del calcio per il Presidente Berlusconi colpito dal Covid-19 ma, come confermato dal suo medico curante Alberto Zangrillo, del tutto astintomatico e senza alcun risvolto grave di salute. «Auguri di pronta guarigione e un abbraccio affettuoso all’amico Silvio Berlusconi», scrive sui social il leader della Lega Matteo Salvini. Tutta «Forza Italia si è stretta attorno a Berlusconi e gli augura una pronta guarigione. Ha combattuto e vinto battaglie per tutta la vita. Uscirà da questa ennesima sfida, come sempre, da vincitore», scrivono le due capogruppo Anna Maria Bernini e Mariastella Gelmini. «Al presidente Silvio Berlusconi i migliori auguri di pronta guarigione da me e da Fratelli d’Italia. Che è un leone lo ha dimostrato tante volte: siamo certi che supererà brillantemente anche questo», scrive la Presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. Dal Centrodestra fino agli avversari di sempre, i messaggi per Berlusconi sono tantissimi: «Un affettuoso abbraccio a Silvio Berlusconi con l’augurio di tornare presto in campo. Forza Presidente», scrive il leader di Italia Viva Matteo Renzi, seguito a ruota dal Segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti, «Voglio fare a Silvio Berlusconi gli auguri di una pronta guarigione a nome di tutta la comunità dei democratici. Combatterà con forza anche questa battaglia. A presto!».

BERLUSCONI POSITIVO AL CORONAVIRUS

Silvio Berlusconi è risultato positivo al tampone Covid-19: a confermare i rumors usciti in queste ultime ore ci pensa il suo medico personale, nonché primario di anestesia e rianimazione dell’ospedale San Raffaele di Milano, professor Alberto Zangrillo raggiunto da Adnkronos Salute. «Silvio Berlusconi è risultato positivo al tampone per il Covid», spiega il medico del San Raffaele, «Berlusconi è asintomatico e in isolamento a domicilio». Il leader di Forza Italia è stato sottoposto al tampone dopo un recente soggiorno in Sardegna: un primo test aveva verificato la negatività al tampone, oggi però con il secondo tampone i medici hanno scoperto la positività al Covid del Presidente del Monza Calcio: è senza sintomi, dunque senza al momento alcun problema respiratorio, ma come da regole stringenti anti-Covid è imposta la quarantena e isolamento domiciliare fino ad un doppio tampone negativo che verrà effettuato nei prossimi 14 giorni.

BERLUSCONI, IL CONTAGIO CON BRIATORE IN SARDEGNA?

Secondo quanto riportato da Tg Com24, Silvio Berlusconi svolgerà l’isolamento anti-Covid nella sua residenza storica di Arcore e continuerà a lavorare e condurre le attività politiche anche durante la quarantena. Fonti di Forza Italia all’Ansa poi confermano come la positività al tampone è stata rilevata dopo i controlli precauzionali in seguito al viaggio in Sardegna dove aveva incontrato anche Flavio Briatore, patron del Billionarie, anche lui risultato positivo al Covid-19 negli scorsi giorni. «Continuerà in ogni caso a sostenere i candidati di Forza Italia e del centrodestra alle elezioni regionali ed amministrative, con interviste quotidiane sui giornali, sulle televisioni e sui social», concludono da Forza Italia. Dopo la positività e ricovero al San Raffaele dell’amico Briatore, subito l’entourage di Berlusconi – come di tutti i personaggi che avevano incontrato il patron del Billionaire – aveva svolto i tamponi necessari. In un primo l’esito era stato negativo, oggi invece la positività.