“BERLUSCONI È DI BUON UMORE”: LE VISITE DI OGGI

«È di buon umore Silvio Berlusconi: il Cavaliere mantiene l’ottimismo», sono le ultime notizie filtrate all’ANSA da ambienti vicini al Presidente forzista, giunto al quinto giorno di ricovero al San Raffaele di Milano. Dopo la pubblicazione del secondo bollettino medico che riflette il generale ottimismo sulle condizioni di Berlusconi, sono ricominciate le visite di amici stretti e famiglia al cospetto del loro amato Silvio: presente per il quinto giorno consecutivo il Presidente di Mediaset Fedele Confalonieri così come il fratello Paolo Berlusconi.



«Quello che dovevo dire l’ho detto sulle condizioni di Silvio Berlusconi», così il professor Alberto Zangrillo responsabile della terapia intensiva, al rientro in ospedale nel pomeriggio, «Il Genoa ha pareggiato, oggi mi girano…» si è lasciato andare alla battuta in quanto lui è anche Presidente onorario del Genoa Calcio. «Umore alto, ottimismo e voglia di tornare al più presto a casa», fanno sapere altre fonti vicine a Forza Italia all’Adnkronos Salute.



SILVIO BERLUSCONI RESTA IN TERAPIA INTENSIVA: IL NUOVO BOLLETTINO MEDICO

Silvio Berlusconi resta ricoverato in terapia intensiva ma si assiste negli ultimi due giorni ad un generale, costante e progressivo miglioramento delle sue condizioni di salute: arriva nel giorno di Pasquetta il secondo bollettino medico ufficiale dell’ospedale San Raffaele di Milano. L’ex Premier, ricoverato dallo scorso mercoledì per una forte polmonite e insufficienza renale (legate alla diagnosi di leucemia mielomonocitica cronica di cui soffre Berlusconi da circa due anni) rimarrà ancora in terapia intensiva ma dopo il fortissimo spavento degli sposi giorni il quadro sembra lievemente migliorare.



«Nelle ultime 48 ore si è assistito a un progressivo e costante miglioramento delle funzionalità d’organo monitorate», si legge nel bollettino medico sanitario ufficiale, firmato da Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri. «Le terapie citoriduttiva, antimicrobica e antinfiammatoria stanno producendo i risultati attesi, consentendoci di esprimere un cauto ottimismo. Il presidente Silvio Berlusconi resta ricoverato in ambito intensivo», conclude il bollettino del responsabile della terapia intensiva al San Raffaele, nonché medico personale del leader di Forza Italia.

COME STA SILVIO BERLUSCONI E COME STA TRASCORRENDO LA DEGENZA

La situazione di Berlusconi dovuta alla leucemia resta comunque complicata e sono state limitate tante le visite di familiari/amici quanto le telefonate: ieri sera la visita di Eleonora e Marina Berlusconi, mentre restano a fianco del leader azzurro la compagna Marta Fascina e il suocero Orazio Fascina. La notte passata è stata ancora una volta “tranquilla”, riportano le fonti dell’ANSA, anche se appunto il quadro complessivo delle sue condizioni di salute resta da valutare attentamente ancora per diversi giorni probabilmente in ospedale.

«Siamo tutti in apprensione e in ansia, sono molto legato a lui, spero che vada tutto bene. Berlusconi è stato, è e sarà una persona molto amata da tutti»: lo ha detto Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid, ospite di Radio Anch’io Sport su Rai Radio 1. «È stato un grande presidente – ha aggiunto Ancelotti che al Milan c’è stato 7 anni da allenatore – che stimolava e aiutava nei momenti difficili e metteva un po’ di pepe nei momenti buoni. Nei momenti di difficoltà si poteva contare sul suo appoggio». Ieri l’ex premier ha avuto un colloquio telefonico col direttore del quotidiano “Il Giornale” Augusto Minzolini: «Sono già riuscito a tirarmi fuori da situazioni difficili e delicate», e sempre ieri i nuovi scambi telefonici con Salvini e Meloni.