Il noto Silvio Garattini, stimato farmacologo dell’istituto Mario Negri di Milano, ospite in collegamento di Uno Mattina per parlare del segreto della longevità, lui che è uno splendido 95enne in forma: “Siamo orgogliosi di essere il Paese che ha una lunga durata di vita ma se andiamo a vedere la durata di vita sana scendiamo molto in classifica, al 15esimo posto, abbiamo molti anni in cui la nostra salute non è in buone condizioni e questo è dovuto al fatto che ci siamo dimenticati della prevenzione. Il mercato della medicina è molto interessato a curare ma bisogna ricordare che la maggior parte delle malattie è evitabile, abbiamo 3,7 milioni di diabetici e il diabete è evitabile, il 40 per cento dei tumori è evitabile eppure ogni anno in Italia muoiono 180mila persone”.
E ancora: “La genetica oggi è molto influenzata dall’ambiente, le buone abitudini di vita sono le basi fondamentali di quello che chiamiamo prevenzione ma la prevenzione è poco sostenuta perchè tutto è orientato verso la cura, da questo punto di vista dobbiamo fare una grande rivoluzione culturale, rimettere la prevenzione all’attenzione di tutti, sappiamo cosa bisogna fare ma non lo facciamo. Noi abbiamo ancora in Italia 12 milioni di fumatori, un mare di malattie perchè il fumo è un fattore di rischio per ben 27 malattie ma è anche un fattore di rischio per l’ambiente, ogni anno abbiamo circa 40 miliardi di sigarette che buttano in aria tutta una serie di veleni”.
SILVIO GARATTINI: “COSA FACCIO DURANTE IL GIORNO? LAVORO”
Ma qual è la giornata tipica di Silvio Garattini: “Io lavoro tutto il giorno poi la sera sono all’istituto Mario Negri e poi spesso sono in giro a parlare di prevenzione, ritengo sia fondamentale”. Secondo Garattini “E’ importante mangiare poco, ciò che conta è la quantità totale, c’è una serie di studi che lo dimostra, mangiare poco è molto importante e utile”. Sulle medicine: “I farmaci vanno assunti quando davvero servono e visto che non ne ho bisogno non li assumo. Non assumo nemmeno i farmaci preventivi che spesso vengono dati senza utilità. I farmaci vanno usati in maniera corretta, ci sono anziani che prendono anche 15 farmaci al giorno”.
Sugli integratori: “Fanno bene a chi li vende, c’è una pubblicità un po’ ingannevole, non ci sono grandi vantaggi. Serve una dieta varia, mangiare un po’ di tutto per avere tutti i micro e macro nutrienti necessari ma con moderazione”. Infine sulla possibile “sconfitta” dei tumori,Silvio Garattini dice: “Si possono sconfiggere grazie a farmaci e progresso ma serve sempre la prevenzione”.