Simona Marchini a Oggi è un altro giorno ha parlato anche di un grande dolore, quello della perdita di quattro figli che portava in grembo. «Io una figlia l’avevo avuta per fortuna, quindi non avevo dubbi sulla mia capacità riproduttiva. Dopo questa catastrofe, di perdere quattro bambini al quinto mese di gravidanza, abbiamo fatto una verifica in famiglia». Così ha scoperto che l’aborto era legato al fatto che fosse affetta da trombofilia. «Oggi non è un problema, a me all’epoca si formavano grumi nella placenta… Quindi, è stata una cosa spaventosa, non la augurerei a nessuno». Per Simona Marchini è stata una tragedia: «Questo ha compromesso anche il matrimonio, oltre ad altre distrazioni un po’ pesanti di mio marito…». Ma l’attrice ha trovato la forza di reagire: «Se entri nell’ordine delle idee di accettare e affrontare… Io ero disperata, ma abbiamo sempre avuto il coraggio di trasformare le cose gravi». Al suo fianco la sorella Carla Marchini: «Le sono stata vicina, anche se non molto, perché avevamo le nostre vite di famiglia, ma eravamo comunque presenti l’una per l’altra». (agg. di Silvana Palazzo)
Simona Marchini ospite di Oggi è un altro giorno
L’arte permea la famiglia Marchini, con le sorelle Carla e Simona che si sono presentate insieme a Oggi è un altro giorno. «Io ero entusiasta, mi piaceva tanto. Io già avevo una figlia piccola, la guardavamo anche con papà…», ha detto la prima a proposito della carriera della sorella Simona. A proposito del legame con Renzo Arbore, quest’ultima ha rivelato: «Vide per puro caso un mio provino. Ebbe molta fiducia, una sera trovai un messaggio in segreteria, mi disse che voleva vedermi di sera. Andai all’appuntamento e mi disse che avrei fatto qualcosa». Dopo quindici giorni, Renzo Arbore proposte a Simona Marchini il ruolo della centralinista: «Io andai come una disgraziata alla prima puntata, senza copione. Facevamo tutto da soli», ha aggiunto in riferimento a Quelli della notte. C’era anche Nino Furassi: «Lo stimo tanto, gli voglio bene». (agg. di Silvana Palazzo)
Simona Marchini, chi è: i primi passi nel mondo dello spettacolo
Simona Marchini, insieme alla sorella Carla, sarà ospite di Serena Bortone nella puntata di oggi, venerdì 24 marzo, di Oggi è un altro giorno. Nata a Roma nel 1941, è figlia dell’imprenditore Alvaro Marchini, presidente della Roma negli anni settanta. Ha esordito in teatro a quattro anni, poi i primi impegni importanti nella trasmissione “A tutto gag” del 1980 e ruoli comici nei film “Miracoloni” e “I carabbinieri”.
La svolta avvenne grazie all’incontro casuale con Delia Scala: “Ero in montagna, in vacanza, piuttosto depressa da vicende personali, e la sera sferruzzando la maglia in albergo, vidi che tra gli ospiti c’erano Delia Scala e Don Lurio. Raccontai qualche storiella familiare che loro trovarono divertente. Fui segnalata in televisione e chiamata per un provino”, ha raccontato a Repubblica.
Simona Marchini: l’incontro con Renzo Arbore
Il provino fu visto da Renzo Arbore che in seguito convocò Simona Marchini per “Quelli della notte”. Successivamente ha condotto “Proffimamente non stop” con Amelia Monti; con Giancarlo Magalli “Pronto, è la Rai?”; insieme a Piero Badaloni e Toto Cutugno ha presentato due edizioni consecutive del programma itinerante “Piacere Raiuno”. Dal 2004 si è dedicata prevalentemente al teatro. “Professionalmente ho fatto tante cose. Spesso per caso e con successo. Ma non per questo posso dire che sia stato tutto liscio. È buffo. A una vita pubblica piena di soddisfazioni, non ha sempre corrisposto una vita privata altrettanto soddisfacente”, ha commentato la Marchini sulle pagine di Repubblica.