Simona Ventura a ruota libera: “Addio alla Rai? Non avevo più libertà editoriale”

Simona Ventura sta avendo una rinascita lavorativa dopo anni lontana dal piccolo schermo. La conduttrice di Chivasso è al timone di Citofonare Rai2, insieme all’amica e collega Paola Perego, ogni domenica a mezzogiorno su Rai2. È presenza fissa nel Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio e soprattutto è concorrente di Ballando con le stelle e ospite in moltissimi programmi del daytime della tv di Stato. Ed infatti oggi è stata ospite a BellaMa’ e, tra le altre cose, ha parlato anche del suo addio alla Rai negli scorsi anni.



Simona Ventura, dopo un periodo all’apice del successo in Rai alla guida di programmi iconici come Quelli che il calcio e L’Isola dei famosi, ha avuto una parabola discendente in tv che l’ha portata all’addio alla Rai. Ospite nel talk di Pierluigi Diaco, una concorrente dei Boomer, le ha chiesto a distanza di anni perché ha lasciato la Rai: “Effettivamente dopo un po’ di anni era difficile per me avere una libertà editoriale come quella che avevo avuto negli anni 2000. Era difficile, io sono sempre stata equidistante ma ho sempre voluto essere autonoma, ho in me l’equidistanza non avevo bisogno di farmi dare dei paletti o cose così.”



Simona Ventura e l’addio alla Rai: “Volevo riprendere in mano la mia vita”

Ospite a BellaMa’, Simona Ventura ha rivelato perché anni fa ha lasciato la Rai, approdando prima in Rai e poi a Mediaset. La conduttrice è un fiume in piena: “Oltre alla fatica di dover difendere i gruppi di lavoro e la loro indipendenza e autonomia avevo anche i figli che stavano crescendo, erano adolescenti. È stata proprio la mia volontà di poter riprendere in mano la mia vita perché mi stava sfuggendo qualcosa perché se avessi dovuto continuare a lavorare in quel modo, io ero una madre single, non li avrei potuto seguire e noi vediamo come bisogna saper curare i figli da vicino altrimenti mi sarei persa delle cose di loro che non mi volevo perdere.”



Simona Ventura (reduce dalla pace fatta con Mara Venier) ha rifatto la gavetta da capo, rimettendosi in gioco partecipando come concorrente nel reality che per anni aveva condotto: L’Isola dei famosi. Adesso, però, sta riscuotendo il successo che merita. È ritornata in Rai alla guida di un programma che puntata dopo puntata raccoglie sempre più consensi e ben presto insieme all’amica e collega Paola Perego potrebbe ritornare anche nella prima serata.