Ospite nel programma Da noi a ruota libera, Simona Ventura parla della sua squadra, della necessità di avere sempre al suo fianco un gruppo affiatato e delle scelte che l’hanno, di volta in volta, allontanata dai suoi collaboratori: “a me piace moltissimo lavorare in squadra – spiega la conduttrice – io sono il centravanti, però – aggiunge – ho bisogno attorno a me di tanta fiducia e quando non ho avuto la squadra attorno a me l’ho ricostruita. Sono caduta e mi sono rialzata tante volte – precisa la diva – ma devo dire che poi, in ogni ambito, in ogni scelta lavorativa, molte scelte che ho fatto sono state assurde lasciando tutto, andando solo io e da lì ho ricostruito una squadra. […] Ho una mentalità calcistica – spiega super Simo – se la squadra non va bene, neanche tu riesci a fare goal, se non c’è fiducia”. E sulle malelingue, che l’hanno allontanata dalla tv, svela: “sono una persona alla quale sono state fatte una enormità di cattiverie, questo è un po’ il mio karma, penso. Questa è la verità. il fatto che io sia riuscita a superarle, più o meno, con grande difficoltà, mi rende più forte. (Agg. di Fabiola Iuliano)
SIMONA VENTURA “NEL 2020 MI SPOSO”
Simona Ventura non ha dubbi e Da noi a ruota ibera svela che nel 2020 i tempi saranno maturi per convolare a giuste nozze con Giovanni Terzi. “il 2020? Speriamo bene! – dice l’ospite di Francesca Fialdini – Devono accadere un sacco di cose. 20-20 – aggiunge – dobbiamo quagliare, nel senso che sì, c’è nei piani anche il matrimonio, quindi vedremo”. Simona Ventura è certa che fra qualche mese convolerà a giuste nozze, ma non ha ancora bene in mente alcun dettaglio in merito alla cerimonia: “non lo so quando, nel 2020 – assicura la conduttrice – stiamo piano piano vedendo”. I preparativi, spiega infatti “super Simo” sono ancora in alto mare: “I testimoni? Non li ho ancora scelti, devo ancora fare tutto. Vorrei fare una grande festa, non lo so – frena la conduttrice – adesso mi prende paura, mi chiedi una cosa a cui non avevo pensato, sicuramente – conclude – alla fine dell’anno, adesso abbiamo delle cose a cui pensare”. (Agg. di Fabiola Iuliano)
SIMONA VENTURA: “IL 2019 UN ANNODI RINASCITA”
Simona Ventura si racconta oggi pomeriggio Da noi a ruota libera, programma della domenica pomeriggio di Rai 1, condotto come sempre da Francesca Fialdini. La conduttrice, in questa stagione protagonista delle domeniche di Rai 2 con la “Domenica Ventura”, chiude un anno televisivo ricco di alti e basi, durante il quale, da combattente quale ha sempre dimostrato di essere, non ha mai mollato la presa. Oggi, infatti, Simona Ventura è a un passo dall’inaugurazione della sua casa di produzione, è uno dei volti di punta della seconda rete Rai e ha da poco messo nero su bianco il suo Codice Ventura, un libro nel quale ripercorre la sua vita tra successi e ricadute, sia in campo professionale che sentimentale. “Il 2019 per me è stato un anno di rinascita e di ritorno alle origini”, spiega la conduttrice intervistata da Francesco Canino per il Fatto Quotidiano. “L’ho scritto per celebrare questo momento: sono ripartita nel lavoro – con una nuova sfida – ho un nuovo amore, ho recuperato me stessa e ritrovato dopo tanti anni gli amici […]”.
SIMONA VENTURA: “PER I GIOVANI IL FALLIMENTO NON È CONTEMPLATO”
Nel Codice Ventura, Simona Ventura ripercorre i suoi esordi nel mondo dello spettacolo, ma senza la nostalgia che può accompagnare questo genere di situazioni. “Perché la malinconia non mi appartiene”, spiega la conduttrice al Fatto Quotidiano. Inoltre, rivolgere lo sguardo indietro non fa per lei: “Ho sempre guardato più al futuro che al passato – dice – penso a quando avevo 25-30, provavo a fare tv ma ancora non avevo ottenuto nulla. A quel punto avrei dovuto mollare tutto, invece sono andata dritta come un treno, rischiando di schiantarmi”. Ed è proprio per questa ragione che oggi a colpirla sono soprattutto i ragazzi più giovani: “sembrano sfrontati, ma sono fragili come il cristallo fine – spiega Simona Ventura – Per loro il fallimento non è contemplato”.
SIMONA VENTURA: “QUANDO DICO ‘CREDERCI SEMPRE, ARRENDERSI MAI…'”
L’addio alla Rai per Agon Channel, la lontananza dalle scene, il ritorno a Mediaset come concorrente dell’Isola dei Famosi e subito dopo come conduttrice di Temptation Island Vip; poi l’approdo verso i più sicuri lidi della seconda rete Rai, senza dimenticare il doloroso divorzio da Stefano Bettarini e la fake news sull’uso di droghe. Simona Ventura sa esattamente cosa significa cadere e rialzarsi senza darsi mai per vinti; proprio per questo ha coniato un’espressione che sembra rappresentare al meglio il suo percorso, e che ama condividere in ogni momento in cui le si presenti l’occasione. “[…] Quando dico “crederci sempre, arrendersi mai”, una delle mie frasi cult – spiega infatti la conduttrice al Fatto Quotidiano – è perché ci credo davvero. Sono caduta tante volte ma ho imparato a rialzarmi. Più che “mollo tutto” – aggiunge la Ventura – ho pensato spesso ‘come riesco a sopportare tutto questo?'”.